Il gulasch di manzo della domenica




Ovviamente potete farlo in qualsiasi giorno della settimana, però viste le 2 ore passate di cottura, diciamo che bisogna avere un bel pò di tempo! Questo un tipico piatto sudtirolese e siccome a me la cucina della mia provincia piace veramente molto, non potevo non inserire questo squisito secondo da poter degustare con il purè di patate o con i canederli allo speck o con il riso o con la polenta.

Ingredienti:

800 g di carne di manzo a cubetti (spalla, muscolo di coscia, collo)

poca farina

300 g di cipolle

4 cucchiai di olio per rosolare

2 cucchiai di pomodoro concentrato

125 ml di vino rosso

1 cucchiaio d'aceto di vino bianco

2 litri di brodo di carne

1 busta di aromi per goulash già pronto oppure:

Aromi:

1/2 cucchiaio di paprica dolce

1 foglia di alloro

pepe appena macinato

sale

1 cucchiaino di cumino

1 cucchiaino

1 cucchiaino di aglio

1 cucchiaino di maggiorana

scorza di limone



Procedimento:

Passare i cubetti di carne nella farina, dorare le cipolle nell'olio, aggiungere la carne e rosolarla, aggiungere il concentrato di pomodoro e continuare brevemente a cuocere. Cospargere di paprica dolce (se si usa la busta di preparato per gulasch non cospargere la paprica), bagnare con il vino rosso e l'aceto di vino bianco, ridurre la salsa e salare. Versare il brodo di carne, tritare gli aromi (o la busta di preparato per gulasch già pronto) e brasare per circa 2 ore e mezza. Se una volta mangiata la carne vi dovesse rimanere un bel po' di sughetto il giorno dopo potete preparare un'ottima gulaschsuppe!

Commenti

  1. Ho l'acquolina, adoro tantisismo il goulash, ma sai che mi mancava l'aggiunta della maggiorana e cumino??? grazie mille per la dritta :-))))bacioni..

    RispondiElimina
  2. Buono....a me il goulash piace da morire....il cumino, poi, è una delle spezie che preferisco, e secondo me ci sta proprio bene! Buonissima serata, Denise! Bacioni :-)

    RispondiElimina
  3. adoro questi piatti dalla lunga cottura e poi se mi dici che è tipico della tua meravigliosa terra, come resistere, nn mi faccio sfuggire questa ricetta, la segno subito!!grazie mille!!!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato nè probato.. io solitamente purtroppo amo mangiare poco speziato però pian piano sto cercando di abituarmi ad altri sapori.. sicuramente lo farò presto

    RispondiElimina
  5. Che bel piattino di carne!!!
    Per una carnivora come me è una vera sguisitezza
    Ciao

    RispondiElimina
  6. ciao denise che buono il gulash,forse un po pesantuccio ma in inverno ci sta benissimo!!un bacione grande imma

    RispondiElimina
  7. @ Claudia: si, maggiorana e cumino ci stanno benissimo e poi danno proprio il sapore caratteristico del gulasch!

    @ Romy: ahhh...sono contenta! Anche a me piace molto, ma in effetti lo faccio pochissime volte, devo mettermi piú d'impegno!

    @ Chiara: anche a me la carne cotta tantissimo mi piace un mondo, si scioglie in bocca!

    @ Cianfresca: se ti piace poco speziato, diminuisci la quantità di spezie e vedrai che ti piacerà!

    @ sorbyy: eh eh..pure io sono molto carnivora!!

    @ imma: già..non é proprio adatto per una dieta, peró appunto d'inverno ci sta alla grande!

    RispondiElimina
  8. che bella ricettina e che bella presentazione!!! un bacisssimo e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai fatto un gulash in vita mia... Mi manca proprio. Devo correre ai ripari, magari con la tua ricetta!
    A presto.

    RispondiElimina
  10. Eccolo qui! Non sai da quant'è che lo volevo provare! Tra l'altro ho anche la busta di preparato per gulash regalatami da un'amica che ha la casa in Trentino... grazie per la ricetta, me la salvo e non vedo l'ora di avere un po' di tempo per provarla!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  11. Ciao e piacere di conoscerti! :) Buonissimo il gulash...mi sa che ti aggiungo ai preferiti perchè io adoro la cucina sudtirolese e mi sa che ho molto da imparare da te! Ciao

    RispondiElimina
  12. Quanto mi garba il Gulash! Me ne gusto sempre grandi piattate quando vengo in Tirolo! Bellissimo blog! Verrò a trovarti spesso! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  13. io lo faccio spesso, ma con le spezie pronte che prende mio marito a Bolzano e con la pentola a pressione, pero' faccio un po' troppo a modo mio, prossima votla pensero' a te e alla tua ricetta.

    RispondiElimina
  14. ciao, ancora non ti conoscevo e mi piacciono molto le tue ricettine...ti metto tra i miei preferiti così ti tengo d'occhio ok? a presto!

    RispondiElimina
  15. ma sai che sabato sera ho fatto una cena e per il secondo ero indecisa tra il gulash e il piatto che poi ho fatto? era buono anche quello, credo anch'esso facilmente reperibile dalle tue parti, però la cottura molto piu breve e forse la carne del supermercato ha fatto si che la carne fosse legggermente duretta, mentre io speravo si sciogliesse in bocca :( mannaggia! il tuo sembra buonissimo! baci

    RispondiElimina
  16. Grazie per la ricetta.. la stavo cercando..
    ho comprato alcune spezie quest'estate in vacanza!!!
    a presto
    vale

    RispondiElimina
  17. Mi piace tantissimo il Gulash ed il tuo mi sembra ad Ok.
    Bravissimaaaaaaa
    Bacio Bacio
    a prestissimooooooo

    RispondiElimina
  18. @ Sara: Grazie!

    @ Carolina: beh si, devi correre assolutamente ai ripari!!!

    @ Camomilla: ahhhhhhhh...se hai il preparato della busta vai tranquilla, viene benissimo!!

    @ Laura: piacere di conoscerti!! Sono contenta ti piacciano le ricette altoatesine...io ne vado matta!!

    @ l'Alchimista: bene...allora ci vediamo alla prossima!! Grazie della visita!

    @ Blunotte: beh se compri le spezie proprio nella mia cittá vai tranquilla!!! Buon gulasch anche a te quindi!!

    @ katya: ciao! Piacere di conoscerti! Grazie della visita e ci vediamo alla prossima!!

    @ Arietta: mmmm...e che piatto hai fatto alla fine?

    @ vale: perfetto allora! Anche tu hai le spezie...meglio di cosí!!

    @fantasilandia: grazie!!!

    RispondiElimina
  19. eheheh mica te lo dico :D sono dispettosa e ti farò aspettare il giorno in cui lo pubblicherò...avverto che le foto sono venute cosi cosi!
    un bacione intanto...e....che squisitezza quei fagottini spinaciosi qui sopra! me ne servirebbero un paio...sai...stasera vado a nuotare..ihih!
    un bacione!

    RispondiElimina
  20. @ arietta: ahhhh...mi vuoi tenere sulle spine...vabbè aspetterò paziente!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari