Dalla Sicilia con furore...



...le paste di mandorla!!! Quante volte vi è capitato di mangiare una pastina di mandorla? A me tantissime...forse proprio perché ho il nonno e zie siciliane...ma credo che quasi tutti nella vita le abbiano provate...inconfondibile il sapore, però non piacciono a tutti perché sono abbastanza dolci! Prima di iniziare a farle vi dico che se non avete un'impastatrice tipo Kenwood o simili, sarà molto dura avere un buon risultato e risulterá molto difficile lavorare l'impasto.

Con queste quantità ne vengono tante...magari si possono dimezzare le dosi.

Ingredienti:

1 kg di farina di mandorle bianche

1,5 kg di zucchero

1 cucchiaio di miele

albume quanto basta (aggiungerne 2 alla volta)

Procedimento:

Mixate zucchero, farina di mandorla e miele, gli albumi vanno aggiunti a due a due e montati insieme agli altri ingredienti pian piano, dovete continuare ad aggiungerli finchè il composto non risulterá abbastanza morbido da poter essere lavorato con un un sac a poche e riuscire a fare delle formine con la bocchetta a stella. Volendo ad una parte del composto potete aggiungere dei granelli di pistacchio o anche farina di pistacchio. Se aggiungete i granelli, mi raccomando usate la bocchetta liscia del sac a poche, altrimenti si incastrano. Con le forme vi potete sbizzarrire, e potete decorarli come volete (frutta candita, nocciole, mandorle eccc). Una volta preparati vanno tenuti 1 notte a temperatora ambiente in modo che si formi una crosticina e cotti il giorno dopo a 200°-210°, finchè non imbruniscono un po'. Fateli raffreddare bene prima di toglierli dalla carta forno.

Commenti

  1. ciao e grazie di essere passata dal mio blog! anche il tuo è pieno di golosità!!! ti linko subito! baci

    RispondiElimina
  2. che bei biscottini!!!!! bene bene copio subito, li metto nei portapane con le mie delizie ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Micaela...alla prossima ricetta allora...i Vanillengipfel li pubblicherò pure io tra un po'...gnam sono troppo buoni!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sorbyy...è troppo bello regalare biscottini natalizi vero? Buon lavoro anche a te allora!!!

    RispondiElimina
  5. ohhhh la von preis ci mostra il suo talento...

    RispondiElimina
  6. eh eh...talento non proprio! Diciamo che mi piace sperimentare ricettine carine e sempre nuove. Guarda che aspetto di assaggiare la tua specialità!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari