E a Natale? Una bavarese ai cachi!!
Avete già pensato al dessert di Natale? Questa potrebbe essere un'idea carina da mettere in tavola il giorno del 25 dicembre, perché semplice e d'effetto, poi il gusto di cachi speziati alla cannella é assolutamente da gustare! Un'altra ricettina di Rosanna...un amore incondizionato il suo per il Natale...che con magia contagia anche chi le sta intorno!
Ingredienti per 4 persone:
250 g di panna da montare
4 fogli di gelatina
350 g di polpa di cachi molto maturi
100 g di zucchero
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Procedimento:
Montare la panna e metterla da parte. Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua tiepida. Frullare la polpa di cachi, lo zucchero, i tuorli, la cannella e il pizzico di sale. Trasferire il tutto in una casseruola e portare ad ebollizione per 5 minuti continuando a mescolare. Unire la gelatina strizzata ed amalgamare frullando. Mettere il tutto in una ciotola e lasciar raffreddare. Una volta che il composto è freddo, aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente. Puoi versare il composto in uno stampo unico o in piccoli pirottini: riporre in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire. Guarnire a piacere con ciuffetti di panna montata e un poco di cannella in polvere o a bastoncini, oppure con cioccolato fuso e chicchi di melograno.
non conoscevo questo dolce...bravissima
RispondiEliminaAnnamaria
ma che bella idea denise! golosissima la decorazione col cioccolato :)
RispondiEliminaMolto interessante questa ricettuzza, e dall'immagine deve essere buonissimo.
RispondiEliminaBravissimaaaaaa
Bacio Bacio
Brava! Se ti piace l'accoppiata cannella/cachi, prova a mescolare a una mezza vaschetta di gelato alla vaniglia, un cucchiaino di cannella e due, tre cachi molto maturi...poi refrigera di nuovo...sentirai lo spettacolo! Ti abbraccio :-)
RispondiEliminaMa che brava!!! sembra squisita!
RispondiEliminaEh si, per me dovrebbe essere Natale ogni giorno :))) non ho mai capito perchè non si possano fare i biscotti natalizi in primavera o in autunno. Un abbraccio cara
RispondiEliminaDev’essere buonissimo questo dolce!!! È vero, ha tutto l’aspetto di un dessert per il giorno di Natale!!! Lo tengo in considerazione! Un bacione
RispondiElimina@ unika: già...é stata una novità anche per me!
RispondiElimina@ babi: si, poi il cioccolato si sposa benissimo con il gusto di cachi e cannella!
@ fantasilandia e claudia: grazie!!!
@ Romy: wowww...questa si che è un'ideona, devo provare assolutamente! Grazie mille!
@ Rosanna: dai il prossimo autunno facciamo qualche biscottino giá a settembre per assaporare un po' di finto Natale!!
@ Micaela: già, poi i chicchi di melograno accentuano ancora di piú l'aria natalizia...dai che manca pocoooooo!!! Baci!!
Che stupendo dolcetto.
RispondiEliminaCiao
Che bella Denise!
RispondiEliminaSe non mi sbaglio l'hai decorata con cioccolato e chicci di melagrana, fantastica idea! Sai che la melagrana è di "buon auspicio"? Perfetta!
Buona serata!
Sei una specialista dei dolcini :-) A presto!
RispondiEliminasai che io ho chiesto a mia mamma: faccio un dolce per natale? risposta: no mangiamo già troppo...vorrà dire che mi sacrificherò per la mia casalinguetudine ;) bellissimo dessert
RispondiElimina@ sorby: grazie!!
RispondiElimina@ Carolina: si, hai ragione...i chicchi di melograna portano fortuna, dobbiamo mangiarcene a chili!!
@ twostella: in questo caso la specialista è Rosanna, io mi diletto nei biscottini!!!
@ Lo: effettivamente si arriva al dolce a Natale che si è belli sazi...però uno spaziettino in qualche modo bisogna trovarlo!! Ciao!!
Ciao Denise, e grazie di essere passata da me..ti aggiungo volentieri fra i miel link preferiti perchè ho dato un occhiata veloce ed ho già visto delle belle ricettine da copiare...un bacio e tantissimi auguri per un Felice Natale!
RispondiEliminaBuonissima, che brava che sei, un caro abbraccio e complimenti!!!
RispondiElimina@ Milla: Grazie mille! Anche il tuo blog è molto carino, mi sa che ci copieremo le ricette a vicenda! Buon Natale anche a te!!!
RispondiElimina@ Paola: Grazie mille e alla prossima!!
Ciao!
RispondiEliminabellissima questa ricetta! adoro i cachi!
sono capitata oggi per la prima volta nel tuo blog... lo metto nella lista dei blog che leggo così non ti perdo più!
@ furfecchia: Grazie!! anche io ti ho inserito tra i miei preferiti!! ciao Furfecchia...che nome simpatico!
RispondiElimina