Testa di rapa...al canederlo!



Che bello l’autunno in Alto Adige, tempo di mosto, castagne e … canederli! Si possono provare a fare in tutti i modi, allo speck, al formaggio, agli spinaci, al grano saraceno … insomma le variazioni sono innumerevoli, ma questa volta proverò quelli alle rape rosse, li ho assaggiati domenica scorsa a Velturno e mi sono piaciuti un sacco, diversi dal solito e dal colore veramente invitante!

Ingredienti (per 8 canederli)
300 gr. di pane raffermo
100 gr. di rape rosse bollite
1 cipolla
2 uova
¼ di l. di latte
2 cucchiai di farina
Sale

Per la salsa
Panna, gorgonzola, erba cipollina

Procedimento
Tagliare il pane a quadratini, tritare finemente la cipolla, farla rosolare nel burro e unirla al pane. Tagliare a pezzi le rape, frullarle insieme alle uova e unirle al pane. Aggiungere il latte al composto, poi la farina, il sale. Mescolare bene tutti gli ingredienti e far riposare la massa per 10 minuti. Formare i canederli e cuocerli in acqua salata per circa 10 minuti.
Per la salsa: portare la panna ad ebollizione, aggiungere il gorgonzola e mescolare finché non si scioglie, unire l’erba cipollina e servire insieme ai canederli.

Commenti

  1. ottima ed ho le rape,e vista l'ora posso preparare x l'ora di pranzo!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta adoro le rape... questa te la rubo subito!!! Grazie di aver partecipato alla mia raccolta gnoccolosa baci baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari