Fingerfood...le polpettine al tonno!




Ohhhhh...queste sono le ricette che mi danno più soddisfazione! Avete mai sentito parlare di fingerfood? Quando si va a fare aperitivo, solitamente i pub propongono tartine, stuzzichini, barchette, bocconcini vari e tutti hanno una grandezza tale da potersi consumare in un solo boccone (o quasi), si prendono con le dita e si consumano, questo è il fingerfood...ne vado matta: portatemi in qualsiasi luogo pieno di bocconcini sfiziosi e sono la più felice del mondo. Vi propongo quindi le polpettine al tonno che ho provato a fare con la ricetta di Luana, le avevo assaggiate un giorno a casa sua e me ne ero innamorata! Queste polpettine mi danno molte soddisfazioni per svariati motivi: sono molto facili da fare, leggere (perché cotte in forno) , delicate e soprattutto molto buone!
Ingredienti:
250 g di tonno sgocciolato
200 g di ricotta
1 uovo
20 g di parmigiano
50 g di pangrattato
eventuale sale
altro pangrattato per ricoprire le polpettine

Procedimento:
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, nel caso l'impasto dovesse risultare troppo morbido da non riuscire a fare delle palline, aggiungete del pangrattato o del parmigiano. Assaggiate il composto nel caso in cui dovesse risultare troppo insipido aggiungete un pò di sale. Formate con le mani delle polpettine, fate poi rotolare ogni pallina nel pangrattato e adagiatela su una teglia sulla quale disporrete della cartaforno. Infornate le polpettine a 200° per circa 10-15 minuti...controllate che siano dorate. Toglietele dal forno e gustatele sia calde che fredde, sono buone comunque.

Commenti

  1. Ciao!
    Ebbene si, ho provato a fare le polpettine al tonno e sono venute buonissime! Ho solo un piccolo dubbio: l'uovo ve messo intero o solo il tuorlo?... perchè l'albume ha reso un pò "umido" l'impasto e così ho "esagerato" di grana e pangrattato... anche se è comunque risultato sfizioso, da leccarsi le dita, anzi... i finger! ;o)
    Giovi

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io di solito metto anche l'albume...ma magari visto che anche io sono solita ad aggiungere pangrattato, la prossima volta provo a mettere solo il tuorlo e poi ti dico!! Già...proprio una prelibatezza!! Alla prossima ricetta allora!

    RispondiElimina
  3. accompagnate le polpette con una salsa leggera allo yoghurt (yoghurt, pepe e erba cipollina)

    RispondiElimina
  4. mmm questa ricetta mi alletta moltissimo!!!Sicuramente la proverò e la proporrò come aperitivo alla prossima cena che farò! Ciao Denise, sono di Bolzano anche io, compagna di università di tua sorella... che mi ha indirizzato al tuo blog, visto che mi piace molto cucinare!!! =)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari