Gli zuccottini!


Si trova ancora la zucca al supermercato...dai dai...che si riesce ancora a fare qualche ricettina! Ma dite che la zucca si può congelare per continuare a creare qualcosina di carino anche a dicembre? Magari ci provo! Intanto mi diletto con questi zuccottini di zucca, veramente simpatici anche se un pò laboriosi, ma ogni tanto è bello anche impegnarsi, no?
Ingredienti (per 12 tortini)

60 g di polpa di zucca
360 g di patate
3 scalogni
80 g di pancetta affumicata a fette (bacon)
3 uova
1 uovo per spennellare alla fine
40 g di burro
2 dl di brodo
1 rotolo di pasta brisèe confezionata
1 rotolo di pasta sfoglia confezionata
1 rametto di rosmarino
semi di sesamo (o semi di papavero) per decorare
sale e pepe

Procedimento:

Tritate lo scalogno, stufatelo a fiamma bassa con il burro, aggiungete le patate e la zucca tagliate a dadini. Fate cuocere salando e pepando per 5 minuti e bagnate poco per volta con un po’ di brodo bollente , lasciando il rosmarino intero per profumare. Aggiungete la pancetta affumicata tritata finissima.
Appena la zucca e le patate risulteranno al dente, togliete il rosmarino, lasciate intiepidire mettendo da parte 1/3 della preparazione. Frullate a crema i 2/3 unendo le uova, poi reincorporate le verdure ancora integre.
Tagliate la pasta brisèe a cerchi con un bicchiere di minimo 8 cm di diametro. Imburrate 12 stampini cilindrici, e rivestiteli con la pasta brisèe a cerchi, riempiteli con la crema di zucca e coprite con la pasta sfoglia sempre tagliata a cerchi. Sigillate insieme le due paste, incidete superficialmente la sfoglia, spennellate con l’uovo spolverizzate con i semi di sesamo o di papavero salando appena e cuocete per circa 20-25 minuti a 180°. Fate intiepidire e servite.

Commenti

  1. Mi piace questa ricettina e anche la torta carote e zucchine, la devo provare ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie sorbyy! Con questi zucchettini vedrai che fai un figurone...non sono poi così difficili da fare! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Forse un po' in ritardo....ma potrà essere utile per il prossimo periodo della zucca....Io pulisco la zucca la taglio a cubettoni la metto nei sacchetti del freezer e la congelo.
    Si conserva benissimo e ho zucca per tutto l'anno!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari