Torta senza burro, olio e lievito!


Avete voglia di una torta senza troppi grassi ma comunque gustosa e morbidissima? Allora questa è quella che fa al caso vostro...e mio!!! Viviana mesi fa mi aveva fornito questa ricetta: torta alle carote e mandorle, ma al tempo ero presa da mille altre ricettine, biscotti e quant'altro. Ora che è febbraio e siamo ancora in tempo di 'sacrifici' calorici post Natale e pre Carnevale, mi sembra sia arrivato il momento giusto di sperimentare questo dolce non troppo pesante. Beh, certo...zucchero e mandorle non mancano, ma per lo meno non utilizziamo ne' burro ne' olio... e mi pare giá un buon traguardo.
Ingredienti:
300 gr di carote
300 gr di mandorle tritate finemente
300 gr. di zucchero
30 gr di farina o fecola
6 uova
gocce di cioccolato fondente (a piacere)
Procedimento:
Sbucciare le carote e grattuggiarle. Porle in uno stofinaccio affinchè perdano gran parte di acqua (se necessario cambiare anche più volte lo strofinaccio). Nel frattempo tritare finemente le mandorle (o utilizzare le mandorle giá tritate finemente in busta, farina di mandorle), montare a neve fermissima gli albumi e inserirvi le carote, lo zucchero, le mandorle, la farina e le gocce di cioccolato fondente (facoltative). Montare con cura i rossi d'uovo e inserirli nel composto. Imburrare e infarinare uno stampo per torte di almeno 24 cm e metterlo in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Lasciare poi riposare e successivamente cospargere con zucchero a velo.

Commenti

  1. questa torta la faccio sempre anch'io e la divoro tutte le volte per qanto è buona! le dosi sono un pò diverse, proverò anche questa! baci

    RispondiElimina
  2. Anche io ho ricevuto la ricetta di una torta alle carote e sono tentatissima dal provare a farla perché ho visto nei vari blog che tutti la pubblicizzano tantissimo...
    Adesso ho anche la tua versione!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. eh, un periodo depurativo post e pre festivo servirebbe pure a me....
    Brava brava!

    RispondiElimina
  4. questa non la conoscevo , è da provare !

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm sai che mi tenta? io adoro la torta di carote e mandorle.. però questa versione senza grassi mi fa venir voglia di provare... :-)))) un bacione

    RispondiElimina
  6. Mio figlio adora le torte di carote..mi segno anche questa.
    ciao

    RispondiElimina
  7. ho postato ben 2 torte alle carote, proverò anche la tua versione light!

    RispondiElimina
  8. @ Micaela: ahhh...bene...se mi fornisci le tue dosi magari io provo la tua...uno scambio equo direi!

    @ Carolina: non sapevo fosse una torta così famosa...mi documenterò!

    @ Pepe Rosa:...a chi lo dici!

    @ Claudia, Furfecchia e Mary: forza...è ora!

    @ Michela: che fortunata che sei...di solito i bimbi di oggi adorano tutte le schifezze più inimmaginabili!

    @ Elisa: wow...specializzata in torte di carote!

    RispondiElimina
  9. Interessante questa ricetta adoro le torte di carote!
    vale

    RispondiElimina
  10. sembra fatta apposta per noi! mandorle e carote è un abbinamento che ci piace moltissimo...poi, senza olio nè burro..come dire di no!!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. meravigliosa e pure light!! da fare assoltamente!! un bacione!

    RispondiElimina
  12. E' proprio quello che ci vuole per me in questo breve periodo di dieta! Mi piacciono molto i dolci con le carote, mi fanno tornare bambina!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. @ Manu e Silvia: benissimo...meglio di così!

    @ camomilla:...beh a camomilla devono piacere per forza le carote...eh eh!!! Bacetti!

    RispondiElimina
  14. Buonissima! ne faccio una simile anch'io ed è molto particolare, proverò ad aggiungere il cioccolato la prossima volta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari