Pollo con verdure al curry

E dopo un martedí grasso...arriva il mercoledì magro, beh...effettivamente in questa ricetta c'é della carne e non si potrebbe proprio il mercoledì delle ceneri! Allora facciamola domani!!! Questo un bel piattino creato da Luana che mi ha fornito la sua preziosissima ricettina del pollo con verdure al curry inventata proprio da lei, semplice e leggero...adatto per il post grasso carnevalesco!!



Ingredienti per 4 - 6 persone

1 cipolla grande
3 zucchine
3 peperoni
450 g di petto di pollo
un po’ di farina
un po’ di olio di oliva extravergine (2 - 3 cucchiai da cucina) e un po’ di acqua (oppure una noce di burro chiarificato o ghee)
2 o 3 cucchiai di curry in polvere indiano
½ limone
½ bicchiere di latte di cocco oppure 2 cucchiai di cocco disidratato bagnato in ½ bicchiere di latte
sale q.b.
75 g di riso basmati a persona come contorno


Procedimento:
Tagliare a pezzetti la cipolla, i peperoni e le zucchine. Far soffriggere in un tegame a fondo largo la cipolla nell’olio, aggiungere i peperoni e dopo un paio di minuti le zucchine. Se le verdure si asciugano, aggiungere un po’ di acqua durante la cottura. Salare quanto basta.

Tagliare il pollo in pezzi di circa 1,5 – 2 cm e infarinarlo bene. Prima che le verdure siano cotte aggiungervi il pollo, farlo cuocere un paio di minuti uniformemente, aggiungere il latte e il curry. Eventualmente aggiustare di sale. Appena il pollo risulta cotto (se il latte si asciuga troppo aggiungerne dell’altro), togliere il tegame dal fuoco e aggiungere il succo di limone e mescolare bene. Servire ben caldo insieme al riso basmati, precedentemente lessato in acqua salata, ancora tiepido.

Commenti

  1. Ogni volta che vedo una versione del pollo al curry mi viene una gran fame... mi salvo anche questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. con questa pietanza io ci vado a nozze!!! proprio il genere di cose che piace a me! :-P

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Io adoro il pollo al curry...e questo è proprio invitante!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. che delizia Denise!!! e si presenta trooooppo bene!

    RispondiElimina
  5. Buonooooooo! adoro il pollo al curry con il riso e le verdurine!!
    Oggi ho avuto nuovamente problemi ad inserire i commenti ai tuoi post.
    Baci buona serata

    RispondiElimina
  6. pollo e verdure accompagnato dal riso equilibrat, sano e soprattutto buono.
    brava!

    RispondiElimina
  7. Sai che a pranzo ho mangiato un piatto del genere? Riso con verdure al curry. Non c'era il pollo però:(

    RispondiElimina
  8. Mi piace tantissimo questa ricetta per il pollo!!!! la farò al più presto!!! bacioni...

    RispondiElimina
  9. semplice leggero e gustoso...mi piac emotlo il profumo di un buon curry!

    RispondiElimina
  10. che bello questo piatto!!!
    il curry regala un sapore inconfonbili che adoro!!
    lo farò per cena se riuscirò a procurarmi le verdure!
    grazie!!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta perfetta per me! Amo il curry, lo uso molto spesso e mi piace la cucina orientale, brava!!Ciao sally

    RispondiElimina
  12. @ tutte e per LuanaL:Ringrazio tutte, ma in modo particolare ringrazio Luana che mi ha fatto degustare quest' ottimo piatto fornendomi pure la sua preziosa ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari