Tartare di tonno


Il tonno crudo è veramente speciale, anche senza alcun condimento tagliato a cubetti è già buono di suo, l'importante è che sia freschissimissimo. La tartare di tonno si può creare in mille modi, io per l'occasione ho unito 3 ricette...insomma come una vera streghetta mi sono messa a sperimentare la pozione magica che vi svelerò!

Ingredienti (per 2 persone):
300 g di tonno fresco
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di aceto balsamico
10 pomodorini datterini
1/2 cucchiaino di aneto
4 acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
olio
sale
pepe
insalata valeriana per decorare
Procedimento:
Tagliare a cubettini piccoli il tonno e irrorarlo con il succo di limone, lasciarlo riposare una decina di minuti. Nel frattempo tagliare sia i pomodorini che le acciughe e aggiungerci il resto degli ingredienti. Unire il tutto al composto al tonno. Disporre sui piatti la valeriana condita e con un coppapasta disporre la tartare di tonno.

Commenti

  1. buonoooo, proverò, ma so già che mi pacerà tantissimo, un bacione

    RispondiElimina
  2. Che acquolina di fornte a questa preparazione! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia... L'hai presentata benissimo. Complimenti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. che presentazione fantastica!! complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro carne e pesce crudi. Però -hai detto bene- devono sempre essere di ottima qualità e freschezza!

    RispondiElimina
  6. Buono! Lo mangiavo spesso in un ristorante al mare, inizialmente ero un po' intimorita, ma mi è bastato assaggiarlo la prima volta per capire cosa mi stavo perdendo!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ammazza che presentazione! deve essere buono...

    RispondiElimina
  8. ottima idea per recuperare la linea senza fatica!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. ciao. Help me!
    chiamo all'appello tutte le mie amiche cuoche e spero di non dimenticarne nessuna.
    l'invito è rivolto a tutte quelle che in cucina sono più brave di me ... e credo di essere già nella giusta dimora... c'è qualcosa che merita di essere scoperto....ingredienti, quantità, modalità, consigli utili per non sbagliare ... ma prima della festa della donna anche Pupottina deve avere la possibilità di riuscire a farne uno simile... ma anche più buono se possibile di quello che ha già mangiato...
    ha già cercato ma non esiste ancora la ricetta in rete...
    per scoprire di cosa si tratta e di cosa ho bisogno, vieni da me a leggere il mio post delle 12 ....
    nel frattempo, buon weekend...

    p.s. conto su di te per un ottimo risultato
    ;-)

    RispondiElimina
  10. io non ho mai mangiato il tonno crudo! tutte le volte che l'ho comprato l'ho cotto alla piastra ma non mi ha entusiasmato! proverò a mangiarlo crudo!!! baci

    RispondiElimina
  11. Ottima direi! E poi mi piace molto come hai presentato il piatto, bravissima! Baci e buon finesettimana :)

    RispondiElimina
  12. Adoro la tartare di tonno, è molto più buono che cotto.....
    anche appena scottato è favoloso, il problema è trovarlo freschissimo...ed infatti non l'ho mai fatto!!
    Ma tu quanto lo lasci nel limone?

    ciao e grazie!!

    RispondiElimina
  13. deve essere buonissimo questo tonno...un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. @ Virginia: già...qualitá e freschezza quando si mangia pesce crudo è fondamentale:

    @ Camomilla: lo assaggi una volta e non te ne scordi più!!!

    @ Pippi: hai detto bene...una bella ricettina dietetica!

    @ Pupottina: arrivo!!!

    @ Micaela: fidati...è molto piú buono crudo che cotto!

    @ Morè: lo lascio 10-15 minuti...bastano e avanzano!

    @ tutte le altre: Grazie!!!!

    RispondiElimina
  15. Splendido, niente da dire...io poi adoro tutto ciò che è crudo, perchè mantiene intatti colore, sapore e consistenza, regalando sensazioni meravigliose....Baci :-)

    RispondiElimina
  16. mi piace molto l'idea ma ho qualche problema con il crudo:-)però mi stuzzica!!baci imma

    RispondiElimina
  17. Io non ho mai mangiato pesce crudo, però devo dire che questo piatto mi incuriosisce molto ciao

    RispondiElimina
  18. buono buono buono.. tonno, salmone.. adoro il pesce crudo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari