Fagottino brisée agli spinaci


La sera quando mi capita di non aver molta voglia di mettermi a spadellare, la prima cosa che mi viene in mente da poter fare è una bella torta salata, ci metto dentro un po' quello che mi capita (quello disponibile in frigo) e via...il risultato non so per quale motivo mi piace sempre. Di solito utilizzo la pasta sfoglia, ma questa volta mi è capitata per le mani la pasta brisée e devo ammettere che mi piace quasi di più, un po' più saporita.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe
400 g di spinaci freschi
poco olio
sale
pepe
250 g di ricotta
1 tuorlo d'uovo
3 cucchiai di parmigiano
noce moscata
sesamo

Procedimento:
Lessare gli spinaci, tritarli e farli saltare in poco olio, salare e pepare. Aggiungerli al composto preparato con ricotta, uovo, parmigiano e noce moscata. Adagiare il ripieno sulla pasta brisèe e chiuderla a fagottino, distribuire il sesamo e infornare a 180° per circa 20 minuti.

Commenti

  1. tu sai quanto io amo il sesamo vero? fameeeee!!
    Farei una categoria "ricette con il sesamo"...
    Baci

    RispondiElimina
  2. sai che non ho mai provato le torte salate con la pasta brisè!! proverò, dev'essere buonissima la tua! baci.

    RispondiElimina
  3. Buona! Io uso sempre la brisè perchè la sfoglia non mi piace...che fame!!

    RispondiElimina
  4. un classico,la torta salata ricotta, spinaci e parmigiano è sempre apprezzatissima da tutti, e ci credo!!! devo dire che anche io sono gran amante delle torte salate...vedrai nei prossimi giorni!! ^_^baci!

    RispondiElimina
  5. bell'idea, semplice e veloce. Non ho mai provato la pasta brisèe, mi sa che è l'occasione giusta. bacioni

    RispondiElimina
  6. Se passi da me c'è un premio per te!!! Ciao, un bacetto!

    RispondiElimina
  7. mi piace la brisee per queste torte salate !

    RispondiElimina
  8. Bè la torta salata con ricotta e spinaci credo che sia tra le più buone riuscite!!! bacioni .-)))

    RispondiElimina
  9. le torte salata sono la nostra salvezza!:))
    con i semi di sesamo...che buona!!me la segno, le torte salate piacciono sempre moltissimo
    baci

    RispondiElimina
  10. Buonissima!!!!
    Devo dire che la torta salata con ricotta e spinaci è la mia preferita
    Ciao

    RispondiElimina
  11. buonissima questa torta salata
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. @ Pepe rosa: si lo so!!! Difatti mentre scrivevo sesamo mi sei venuta in mente!!

    @ Micaela: prova, non te ne pentirai!

    @ Laura: ah vedi...e io che credevo di aver fatto una scoperta...ahahahh!

    @ Arietta: hai detto bene, proprio un classico e alla fine si sa che i classici hanno sempre la meglio!

    @ Ines: già...è arrivata l'ora!

    @ ricettina: arrivo subito!

    @ Claudia: hai proprio ragione!

    @ Chiara; è vero...facili da fare e pronte con quasi qualsiasi ingrediente rimasto in frigo!

    @ Sorbyy e Unika: grazie!!

    RispondiElimina
  13. Ciao denise, grazieper il consiglio sulla mela, e ne colgo un altro proprio qu', quello di preparare una torta salata ome la tua, fameeee:)

    RispondiElimina
  14. Buonaaa!! adoro le torte salate!! spesso mi risolvono la cena!!

    RispondiElimina
  15. @ sweetcook: di niente figurati!!!

    @ Sara: giá...risolvono proprio la cena con niente è per quello che le adoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari