Pasta alla salsiccia a modo mio


Un piatto semplice e gustoso, adatto per una cena informale tra amici! Una mia ricetta che di solito creo con gli ingredienti un pò a caso, ma per l'occasione mi sono impegnata a pesarli per riuscire a metter giù qualcosa di leggibile. Solitamente utilizzo i bigoli, ma questa volta ho voluto sperimentare i tagliolini...molto buoni comunque.
Ingredienti:
400 g di tagliolini (o bigoli)
300 g di salsiccia (o pasta di salsiccia)
300 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaio di olio evo
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino di zucchero
sale
pepe
rosmarino
Procedimento:
Fate rosolare in una padella con l'olio la salsiccia precedentemente spellata e sbriciolata (o pasta di salsiccia). Quando la salsiccia è ancora morbida bagnatela con il vino, fatela evaporare, aggiungete la passata di pomodoro, il cucchiaino di zucchero, salate, pepate e fate ridurre la salsa, aggiungete un bicchiere di latte e continuate a cucinare riducendo nuovamente la salsa, aggiungete verso fine cottura il rosmarino. Intanto fate lessare i tagliolini in abbondante acqua salata e scolateli al dente, fateli saltare con la salsa preparata. Impiattate e completate con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Commenti

  1. Io ho appena mangiato salsiccia... Ma questa pasta me la mangerei volentieri lo stesso!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Io stavo pensando giusto giusto di farmi la pizza con la salsiccia ma anche la tua pasta...gnam gnam!!

    RispondiElimina
  3. buonissima questa pasta!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. ♫♫♫ciao Denise mmm ottima questa pasta (^_^) io la preparo spesso ma senza latte ne rosmarino ...devo provare (-_^) un abbraccio e buona domenica ♫♫♫

    RispondiElimina
  6. Ahahah ma pensa che io il ragù di salsiccia l'ho fatto sabato per pranzo.. le tue varianti (aggiunta di latte ed il vino rosso al posto di quello bianco) mi piacciono moltissimo .-))) bacioni

    RispondiElimina
  7. che buona mi piaccono le ricette dove si usa la salsiccia , baci!

    RispondiElimina
  8. mmmmm che piatto gustoso! io vado matta per questo condimento semplice ma godurioso davvero!

    RispondiElimina
  9. @ Carolina: insomma...drogata di salsiccia! Quanto ti capisco!

    @ Laura: wow...la pizza alla salsiccia, grande idea!

    @ Claudia: sono andata a vedermi il tuo ragú di salsiccia...che voglia...gnam!!

    @ Mary e Vanessa: a chi lo dici!

    RispondiElimina
  10. se mangiassi + spesso la carne sicuramente un piatto di questa meraviglia nn me lo farei mancare!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. bravissima Denise!!! bellissimo piatto!!! un bacino!

    RispondiElimina
  12. devono essere buonissimi...penso di copiarteli presto:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. che buona la pasta alla salsiccia!!! oggi volete farmi morire? di fame intendo! ho mangiato solo un panino! :-)

    RispondiElimina
  14. Denise, non faticherei a sbafarmene un piattoi anche ora...a metà pomeriggio! tentatrice!! :))))

    RispondiElimina
  15. Ciao Denise!
    Adoro la pasta con la salsiccia, in verità tutte le preparazioni che la prevedono mi ingolosiscono... Comunque hai preparato un altro piatto che è davvero nelle mie corde... verrei a mangiare a casa tua volentieri!
    Un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari