venerdì 22 maggio 2009

Sbriciolona con ripieno di ricotta e cioccolato



Questa una di quelle torte che ha veramente sempre successo! Piace da matti un po' a tutti ed è proprio semplice da fare! Mi era stata data la ricetta anni fa per passaparola e me ne sono letteralmente innamorata...non mi stufa mai e quando voglio andare sul sicuro la preparo per la felicità dei miei ospiti! Visti gli ingredienti del ripieno...ricotta cioccolato e arancia mi sa che l'origine sia sicula, quindi...una garanzia!!
Ingredienti:
Impasto:
1 uovo
350 g farina
100 g burro
1 bustina lievito per dolci
150 gr zucchero

Ripieno:
500 g ricotta
180 g zucchero
1 fialetta di essenza di arancio
2 tavolette di cioccolato fondente (da 100 g. l'una)

Procedimento:
Mescolare l’uovo con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto (freddo), la farina, per ultimo il lievito e impastare. Imburrare e infarinare la teglia e stendere ¾ dell’impasto (se dovesse risultare difficile da lavorare aggiungere pochissima acqua, impastare e riprovare a stendere l'impasto). Aggiungere altra farina al restante impasto e in modo da renderlo sbricioloso. A parte mescolare ricotta, zucchero, arancio e cioccolata a cubetti e stendere la crema ottenuta sull’impasto, lasciando alcuni mm. di bordo. Poi sbriciolare sopra l’impasto rimasto, deve ricoprire tutta la torta ben bene fino ai bordi. Infornare a 180° in una teglia tonda da crostata per 40 minuti e controllare cottura e doratura (per comodità mettete sotto la carta da forno cosí poi sarà più facile levarla dalla teglia perfettamente).

20 commenti:

  1. Davvero troppo buona questa torta! croccante e con un morbido dolce ripieno! fantastica!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Buona!!!!! Chissà che gusto quando senti le diverse consistenze in bocca!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che bontà! Ti faccio i complimenti, voglio provarla anch'io! :)

    RispondiElimina
  4. No-comment!!!! immagino che squisitezza :-))))i

    RispondiElimina
  5. Ottima sia questa che quella qui sotto.
    Ed io segno!!
    grz
    ciao

    RispondiElimina
  6. non l'ho mai fatta e ora che ho la tua ricetta la proverò sicuramente poi ti farò sapere!! baci!!

    RispondiElimina
  7. whowww..altra torta da provare...sembra squisita con quel ripieno morbido!!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Golosissima e mi piace molto il contrasto croccante-cremoso, ne fa' una torta completa. Miam miam

    RispondiElimina
  9. Adoro qualsiasi torta di ricotta, questa è strepitosa e mi sembra anche facile.
    per ora mi limito a copiare ed archiviare in attesa della fine della dieta :(
    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  10. deliziosa!!!! anche a me piace tanto un bacio

    RispondiElimina
  11. nn ho mai provato l'alternativa della sbriciolona con ricotta e cioccolato ma mi sa che è di un goloso!!!buonissima,baci imma

    RispondiElimina
  12. Deve essere fantastica... adoro la cioccolata, la ricotta e le arance.... pensandoci non so cosa non adoro mangiare.....

    RispondiElimina
  13. che bel connubio la ricotta ed il cioccolato! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. @ tutte: grazie mille ragazze!!! Vi assicuro che questa torta è una bomba...provare per credere! Ciao ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao Denise, ti seguo da un pò ma non ho mai lasciato commenti...stavolta non potevo non farlo! questa torta è stata un successone! davvero buonissima!!! complimenti! Daniela

    RispondiElimina
  16. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  17. Avevo la ricetta tanti anni fa,ne ho fatte tante,poi l'ho persa e non ho piu' avuto modo di riaverla.Si,e' una ricetta sicula come me. Grazie mille.
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  18. Ciao Denis, la tua proposta è stata gradita. La buonissima Sbrisolona alla ricotta è stata un successo in tutti sensi, buona ma soprattutto le mie manine sono riuscite a creare la deliziosa "creatura"....cosa assai rara! Grazie un bacio Marzia

    RispondiElimina
  19. facile e versatile x ogni occasione...non mi piacciono i dolci ma li faccio, questa ha trovato l'approvazione di tutta la famiglia...ottima

    RispondiElimina