I macarons li ho provati pure io!!!



La prima volta che ho assaggiato i Macarons ero a Parigi anni fa, li vendevano di mille colori in quasi tutte le pasticcerie e non sapevo mai quali scegliere, si scioglievano in bocca...buonissimi, una consistenza di meringa alla mandorla croccante e un ripieno morbido dentro! Mi è sempre rimasto il dubbio su come potevano essere fatti, ma non mi sono mai documentata. Un giorno per caso sbirciando nel blog di cavoletto li ho visti...illuminazione...ma allora si possono fare senza problemi!!! Mi fido di cavoletto ciecamente, so che con i suoi consigli non si può sbagliare, e quindi mi sono subito messa alla prova. Senza dover tornare a Parigi sono riuscita nuovamente a degustare i mitici Macarons. Sono pure troppo carini da vedere, quindi se dovete fare un 'dolce regalino' questa potrebbe essere un'idea.
Ingredienti:
Macarons:
220 g di zucchero a velo
120 g di farina di mandorle
90 g di albumi invecchiati (3-4 gg) a t° ambiente
30 g di zucchero semolato
Ripieno:
100 g di cioccolato bianco
100 g di panna
Procedimento:
Macarons:
Riscaldare il forno, teglia compresa, a 155°. Passare al mixer, senza far scaldare troppo, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Passare poi il tutto al setaccio. Aggiungere una presa di sale e due gocce di succo di limone agli albumi e montarli a neve soda, quando saranno ben compatti aggiungere lo zucchero semolato, sempre sbattendo. A questo punto, volendo, si aggiunge il colorante (io ho messo un po' di colorante rosso, ma poco, quindi mi sono diventati rosa). Aggiungere metà del composto mandorle + zucchero agli albumi, e mescolare delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Quando il composto è omogeneo aggiungere il resto del composto secco, mescolare sempre delicatamente fino a ottenere un composto che faccia il nastro. Versare il tutto in un sac à poche, e formare dei mucchietti su una teglia da pasticceria rivestita di carta forno. Infornare sulla teglia calda e lasciar cuocere per 14 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e scollare i macarons dal foglio di carta.
Ripieno:
Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria o nel forno microonde, aggiungerci la panna montata e mescolare, lasciare raffreddare, trasferire nel sac a poche e farcire i macarons. Lasciare riposare e mangiare il giorno dopo.

Commenti

  1. sono venuti benissimo , io non li ha mai fatti!

    RispondiElimina
  2. ma sai che io oltre a non averli mai fatti non li ho proprio mai mangiati...adesso mi scrivo la ricetta e mi cimento....non so se mi riusciranno ma ci provo.Ciao katia

    RispondiElimina
  3. io non li ho mai fatti e ne mai assaggiati!! dovrei provare!! baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. carissima, appena avevo aperto il blog per caso ho visto la ricetta dei macarons e ne sono rimasta affascinata! peccato che non ho mai avuto modo di prepararli! tu mi hai anticipata, ti sono venuti benissimo! un bacione.

    RispondiElimina
  5. sei stata molto brava so che non è semplice prepararli, vado matto per i macaron

    RispondiElimina
  6. Denise Superstar!!!!
    Io sono una di quelle fortunate che ha assaggiato questi fantastici macarons (belli ma soprattutto buoni)...... ma non solo questi!!!! Ho mangiato anche la mitica torta del Compleanno di Alessandro (un vero successone) e la mousse al cioccolato bianco!!! Tutto ottimo!!! Deni, ci vizi troppo!!! Come sempre non ho parole....

    Elena

    RispondiElimina
  7. @ Mary: grazie!

    @ dolcichiacchere: allora è il momento di provarli, fidati bastano pochi accorgimenti e vedrai che va tutto liscio...vedrai che figurone!

    @ Katty: provaci, sarà una soddisfazione!!

    @ Micaela: anche per te è quindi arrivato il momento giusto, vedrai...sono proprio carini anche da vedere, quando li fai avvisami che vengo a vederli!!

    @ Gunther: grazie!!ahhh...pure tu li conosci!! Vero che sono buoni?? La prossima volta li faro di vari colori differenti!

    @ Elena: hahahha...Denise Superstar...addirittura!!Quanti complimenti...grazie! E' vero, devo dire che sei la mia degustatrice di fiducia...questa sera arrivano i semifreddi, svuota bene la pancia mi raccomando!

    RispondiElimina
  8. eeeecchimeee!!voglio provarli..grazie per il suggerimento!!!!
    sono bellissimi!!

    Smack!!!

    RispondiElimina
  9. foto e descrizione del dolce pèarlano da sole:-)li vogliooooooooo!!devono essere divini,bravissima baci imma

    RispondiElimina
  10. Brava, i maccarons sono buonissimi e tu li hai realizzati divinamente

    RispondiElimina
  11. Mammamia, ma sono perfetti e bellissimi!.. Che brava che sei!...
    BAci e buona serata!

    RispondiElimina
  12. mi avete convinta! prima o poi li faro' anch'io! complimenti! ti sono venuti davvero bene!!!
    Roby

    RispondiElimina
  13. Io mai mangiati! Sig sig
    Adesso copio e li provo ciao

    RispondiElimina
  14. Che carini questi dolcetti, sei stata bravissima! Ho letto che sei di Bolzano: al mio ragazzo e me piace tanto la tua città e spesso ci veniamo...lui adora l'hockey, mentre io la vostra cucina tipica! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che buoni,li ho provati anche io a Parigi ma non sono mai riuscita a trovare la ricetta,i tuoi sono perfetti!

    RispondiElimina
  16. Mi hai fatto venire voglia di provarli anche a me :)))))
    che buoniii

    ciao
    vale

    RispondiElimina
  17. @ Morena e fantasie: ciaoooo!!! Grazie!

    @ Imma: grazie mille! Vedrai, provali e poi mi dici!!

    @ Rossa di sera: wow...quanti complimenti, questi dolcetti hanno fatto centro! Grazie!

    @ Roby: vedrai...non sono per niente difficili!

    @ Sorbyy: è arrivato il momento!!

    @ Stella: ma dai? ti piace così tanto BOlzano? Sono proprio contenta...io questa città la amo! Se ci fosse pure il mare sarebbe perfetta!

    @ Nanny: eccoti accontentata, ora non ti rimane che provarli!

    @ Vale: siiiii...provali e vedrai!!

    RispondiElimina
  18. Denise..guarda cos'ho trovato....!!!!!

    http://ricettario.orainonda.com/2009/04/i-macarons-li-ho-provati-pure-io/

    RispondiElimina
  19. mi segno la ricetta perchè vorrei provarci anche io ^_^

    RispondiElimina
  20. Ciao!!! So che è un post vecchio ma girando sul web ho trovato il tuo blog :) posso chiederti che tipo di colorante hai usato? io ho appena comprato quelli in gel, me li avevano consigliati! Ho fatto bene? :) I macaron fino ad ora li ho fatti bianchi, vorrei un tuo consiglio perchè li adoro così colorati :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari