Che scoperta!! La pasta MMF!!!!



Erano mesi che avevo intenzione di provare questa splendida invenzione, avevo comprato tutto l'occorrente giá a febbraio...polverine coloranti e marshmallows erano in credenza che mi aspettavano! Vedevo torte decorate spettacolari di ogni tipo su internet e dicevo tra me e me, prima o poi ci proverò e cosí é stato! Finalmente ho trovato il coraggio, non ero sicura mi venisse qualcosa di decente e invece la soddisfazione è stata veramente grande! Sabato mattina non avevo particolari impegni e quindi mi sono messa d'impegno ed ecco il risultato, l'obiettivo era fare solo un esperimento perché il giorno dopo avrei fatto la torta che avevo in mente per un bimbo di 1 anno (la prossima che pubblicherò), quindi intanto ne ho fatta una di prova! Tutti i segreti del MarshmallowFondant (MMF) li ho trovati in questo sito, dove potrete trovare le foto con tutti i passaggi.
Ingredienti:
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
Procedimento:
Prendete le caramelle Marshmallow e ponetele in un recipiente aggiungendo ca 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a bagnomaria. Sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco ca. 125 g di zucchero a velo e mescolate il composto. Sul piano di lavoro intanto mettete altro zucchero a velo (abbondante), sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo. Infarinatevi per bene le mani con dello zucchero a velo. Iniziate a lavorare piano piano le caramelle sciolte…avendo messo anche lo zucchero sopra le caramelle sciolte non entrerete quasi mai in contatto con queste. Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero iniziate a lavorare bene la pasta di Marshmallow (come fosse la pasta per il pane). Alla fine del lavoro le mani restano belle pulite. Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza per il riposo per 12-24 ore. La torta che ho ricoperto con la pasta MMF è fatta di pan di spagna, crema pasticcera e crema alla nutella...gnam!!!

Commenti

  1. WOW! per essere il primo esperimento non è riuscito, qualcosa di più! è davvero bella questa torta! senti, mi togli un dubbio?
    di che sa? che sapore ha?
    ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  2. complimenti è bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Brava!!! Anch'io avevo paura di lavorare con l'mmf, poi qualche settimana fa ho fatto la mia torta e ne sono rimasta molto soddisfatta! ^_*
    Tu hai fatto molto di più: anche il pupazzo!!! E ti è venuto benissimo, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  4. è vero la fanno in molti, ma la considero sempre una cosa complicata.....quindi bravissima hai tutta la mia ammirazione! il pupazzino poi è davvero carino!

    RispondiElimina
  5. beh se è la prima torta che fai con questa decorazione....complimenti!A me sembra così difficile anche perchè non ho una grande vena artistica ma chissà....mai dire mai:Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, anchio come Juls ti chiedo di cosa sa? non credo assomigli al marzapane. Il colore dipende da quello delle caramelle?
    ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  7. sono ansiosa di provarla questa MMF!!! :-P complimenti, sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  8. per essere il primo esperimento ti è venuto benissimo! Pagherei per fare "jo" come te! ho provato e riprovato non ne sono capace, mi limito a tagliare la pasta con i tagliabiscotti!

    RispondiElimina
  9. per essere il primo esperimento ti è venuto benissimo! Pagherei per fare "jo" come te! ho provato e riprovato non ne sono capace, mi limito a tagliare la pasta con i tagliabiscotti!

    RispondiElimina
  10. @ Juls (Giulia): allora devo dirti che sa proprio di Marshmellows...non so se hai presente che sapore abbiano, io li mangiavo sempre da bambina...sono quei cosi morbidosi bianchi e rosa di solito. Il sapore è un po' più zuccherato proprio perchè si aggiunge lo zucchero a velo.

    @Mary: grazie!!

    @Luna: ahhh...anche tu hai sperimentato? Vero che da un sacco di soddisfazione? Proprio una bella scoperta!

    @Vanessa e dolcichiacchere:anche io la consideravo complicata, invece ti posso assicurare che non lo è affatto!! Per il pupazzetto ho seguito i consigli passo per passo sempre dallo stesso sito...impossibile sbagliare!

    @eli:sa proprio di marshmallows...hai presente? Per i colori ho comprato le polverine. Quella rosa chiara era proprio come le caramelle(bianche e rosa), mentre per l'azzurra ho comprato la polverina blu, le vendono dove hanno articoli da pasticceria. Io ho dovuto ordinarle.

    @Micaela: Si provala...vedrai che soddisfazione! In quel sito troverai tutti i consigli nei minimi dettagli!

    RispondiElimina
  11. @ furfecchia: se vuoi fare jo così non devi far altro che andare nel sito che ho linkato, alla fine delle spiegazioni trovi tutti i vari personaggi con le spiegazioni passo dopo passo, vai nel link Winnie the pooh e i suoi amici, vedrai che ci riuscirai pure tu senza problemi!

    RispondiElimina
  12. che bella complimenti sei bravissima :) Propio interessante il MMF

    RispondiElimina
  13. Il mio primo esperimento con il MMF è stato disastroso, il sapore è risultato ottimo, ma io proprio non ho assolutamente manualità. perciò complimenti davvero per l'ottima riuscita del tuo!

    RispondiElimina
  14. Bravissima denise...
    è divertentissimo usare il MMF e se cominci non ti fermi più!!!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  15. Complimenti, l'esperimento è perfettamente riuscito!

    RispondiElimina
  16. Complimenti!!! è perfetta!! io sto preparando adesso la mia prima torta in mmf, per questoo sono in piedi a quest'ora. Spero che venga bella come la tua.
    baci

    RispondiElimina
  17. bellissima!!!!! complimenti!!! baci!!

    RispondiElimina
  18. Complimenti.... sei bravissima!!!!

    RispondiElimina
  19. @ Snooky doodle, rossa di sera, katty, susy: grazie!!

    @ fantasie: vedrai allora che la prossima volta andrà sicuramente meglio, io forse ho avuto la fortuna dei principianti!

    @Morena: dici? Diventa proprio una droga? Speriamo!!!

    @Lalu: ma dai? Voglio vederla dopo!!!! Mi raccomando pubblicala!

    RispondiElimina
  20. ciao.anch'io come te ho tutti gli ingedienti a casa da qualche mese e aspetto ancora l'occasione per fare questa pasta. vedo che i risultati sono sempre bellissimi.brava anche a te

    RispondiElimina
  21. Ciao Denise, sono contenta che a Bolzano non sono piú l'unica ad usare il MMF :-) seguo da un pó il tuo blog e mi piace molto, continua cosí! Complimenti per le due torte sono molto molto belle!
    Dolcev del forum Cookaround

    RispondiElimina
  22. @ dolcilandia: vai tranquilla, vedrai che ce la farai senza problemi...in bocca al lupo!

    @dolcev del forum cookaround: ciao!! Sei bolzanina anche tu? Che bello! Anche tu hai un blog o qualcosa del genere? Dimmelo che vengo a trovarti! ciao ciao!

    RispondiElimina
  23. Ciao Denise! Sono di Laives ma lavoro a Bolzano...no,io non ho nessun blog, scrivo ogni tanto su cookaround (ormai dal 2006..). Complimenti per il blog e per le ricette che inserisci!!!! Continueró a seguirti, ciao dolcev

    RispondiElimina
  24. Ciao Denise,
    io sono di Trento e da un po' ho incominciato ad appassionarmi al MMF. Purtroppo ho problemi a trovare i coloranti. Ho girato un po' ovunque e li ho trovati solo in un supermercato in Austria (solo nei colori blu giallo verde e rosso). Tu hai idea di dove li potrei trovare qui in regione.
    Grazie
    Serema

    RispondiElimina
  25. alice nel paese delle meraviglie18 marzo, 2010

    bellissimo....complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari