Melanzane ripiene light



Un antipastino light in tempo di quaresima é d'obbligo! Se eliminate la mozzarella sarà ancora più leggero, però dai...senza un po' di questo formaggio filante inizia ad essere un po' triste, che ne dite? La melanzana è una delle verdure dietetiche per eccellenza, il suo valore nutritivo è piuttosto scarso: poche calorie e basso contenuto di grassi, per queste ragioni le vediamo spesso citate nelle diete dimagranti, se le prepariamo con poco condimento riescono comunque a soddisfarci regalandoci un sorriso anche durante la dieta più ferrea!
Ingredienti:
melanzane piccole (più piccole sono e meglio è)
olive nere
polpa di pomodoro
basilico
capperi
poco olio
sale
mozzarella

Procedimento:
Lavare e pulire le melanzane, dividerle in due nel senso della lunghezza e svuotarle con uno scavino. Mettere da parte la polpa e dopo aver posizionato la carta da forno sulla teglia, appoggiare le melanzane e metterle in forno a 180° finchè non si ammorbidiranno (più saranno piccole e meno ci metteranno). Mettere della cipolla tagliata a cubetti in una padella con pochissimo olio ed aggiungere la polpa delle melanzane, lasciar rosolare qualche minuto e aggiungere la polpa di pomodoro, il sale, le olive e i capperi . Lasciar cuocere. Togliere dal forno le melanzane e riempirle con il sughetto appena preparato. Tagliare la mozzarella a dadini e distribuirla sulle melanzane. Rimetterle in forno qualche minuto finchè la mozzarella non sarà filante. Spolverare con del basilico tritato e servire.

Commenti

  1. ha un aspetto invitante e poi cosi light!

    RispondiElimina
  2. Ciao io penso che non ci sia bisogno di eliminare la mozzarella...questa ricetta è perfetta così, leggera al punto giusto...grazie mille dell'idea e complimenti...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  3. Buonooooo questo piattino, mi ricorda l'estate!!! Grazie!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Light e gustoso...cosa chiedere di più?
    Buono!!!

    RispondiElimina
  5. un modo nuovo per cucinare le melanzane. Grazie, un bacio

    RispondiElimina
  6. si si con il formaggio filante son un piatto anche goloso per me mi piacciono troppo le melanzane! ciao
    vale

    RispondiElimina
  7. Che buone che sono...le fa spesso così anche la mia mamma, sempre alla ricerca di piatti non troppo calorici...e sono buonissime! Baci :-)

    RispondiElimina
  8. Adoro questa ricetta di melanzane ripiene. Io pure ne faccio di simili..

    RispondiElimina
  9. @ tutte: grazie ragazze!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari