Lo strudel dalle mille verdure



Sarà per la forma fisica da riprendere, sará perchè dopo l'ingolfata di biscotti di dicembre devo iniziare nuovamente a condurre una vita sana, sarà perché le verdure sono appunto il cibo più salutare che mi possa venire in mente...ma ultimamente le verdure mi fanno letteralmente impazzire, ne mangio in continuazione e più sono cotte bene e più mi piacciono. Ieri sera mi sono quindi sbizzarrita con verdure di ogni tipo. Questo piatto può essere servito sia come antipasto che come piatto unico la sera...certo la pasta sfoglia non è proprio dietetica e nemmeno il formaggio...però, bisogna pur vivere no?? :-))
Ingredienti:
1 cipolla piccola
1 porro
1 pezzetto di sedano
2 carote
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 zucchina
1 melanzana
puntarelle di asparagi
prezzemolo
formaggio fontina (quantità a piacere)
pasta sfoglia surgelata
1 uovo per spennellare
sesamo per guarnire

sale
pepe
poco olio
un pò d'acqua


Procedimento:
Tagliare tutte le verdure a cubettini della stessa grandezza e saltarle in poco olio una dopo l'altra nello stesso ordine in cui le ho scritte, (casomai l'olio dovesse asciugarsi troppo aggiungere poca acqua, pochissima perché le verdure butteranno fuori direttamente la loro acqua). Alla fine della cottura aggiungere sale, pepe e prezzemolo. Scolare bene le verdure (in modo da eliminare tutta l'acqua possibile) e lasciarle raffreddare. Posare al centro della sfoglia delle fettine sottili di formaggio leggermente sovrapposte. Sopra il formaggio adagiare le verdure. Ricoprire le verdure con altre fettine di formaggio e chiudere la sfoglia dopo aver spennellato i bordi di uovo sbattuto per farla attaccare bene (nel caso in cui dovessero avanzarvi delle verdure, potete in un secondo momento condirci gli spaghetti). Spennellare lo strudel di uovo sbattuto ed a piacere aggiungere sopra dei semini di sesamo. Informare a forno alto (180° circa) per circa 20-30 minuti (dipende dal tipo di pasta sfoglia).

Commenti

  1. Anche io divento matta per le verdure... be nello strudel poi.. gustosissime
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  2. è da un pò che non faccio strudel salati!!! adesso guardando il tuo mi è tornata la voglia! un bacione.

    RispondiElimina
  3. wow questo è davvero un Signor strudel :-) baci Ely

    RispondiElimina
  4. che idea interessante!complimenti mi piacciono le ricette creative!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari