Paccheri al forno ricotta salsiccia



Basta...mi sono proprio stufata della mozzarella e della ricotta insipida che trovo nel banco del supermercato qui a Bolzano, ho provato un po' tutte le marche ma proprio non riesco a trovare quella che mi soddisfa al 100%. Mi sono inoltrata quindi in una buona latteria che vende solo mozzarelle e simili...e...amore al primo assaggio! Farò il sacrificio di parcheggiare dove non posso, fare una corsa e rifornirmi d'ora in poi di latticini di prima qualità, ne vale veramente la pena! Mi sono fatta una scorta di mozzarelle fiordilatte e ricotta di bufala (ottima!!) e arrivata a casa ho subito voluto provare la ricetta ideale per assaggiare queste delizie: dei buoni paccheri con ricotta, latte, salsiccia e mozzarella al forno.

Ingredienti:

200 g di paccheri
200 g di salsiccia
100 ml di latte
200 g di ricotta di bufala (o di mucca)
100 g di mozzarella fiordilatte (o mozzarella normale)
pepe
parmigiano reggiano

Procedimento:
Spellare la salsiccia, sminuzzarla e farla rosolare per qualche istante in una padella antiaderente senza condimento. Bagnare con il latte, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 5 minuti.
Mettere la ricotta in una ciotola, peparla e mescolare in modo uniforme. Unirla alla salsiccia bagnata nel latte. Lessare la pasta in abbondante acqua salata (tempo di cottura circa 2 minuti in meno rispetto a quello che c'é scritto sulla confezione) e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento e mescolare (assaggiare per sentire se manca sale, nel mio caso non mancava perché la ricotta era saporita di suo). Mettere sul fondo di una teglia un po' di condimento in modo che la pasta non si attacchi, versare sopra la pasta scolata e coprirla con il restante condimento, distribuire della mozzarella fiordilatte tagliata a cubetti, il parmigiano e infornare a 200° per circa 10 minuti.

Commenti

  1. Che delizia... certo che con una buona ricotta di qualità devono essere stra buoni!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, spesso la ricotta non sa di niente e la mozzarella ha quel retrogusto di rancido... In questo caso preferisco non mangiarne proprio, ma se trovo i prodotti di qualità allora è una goduria pazzesca!
    I tuoi paccheri mi piacciono molto, certo meglio non mangiarne tutti i giorni (povero colesterolo!) ma una volta ogni tanto è concesso peccare con cose buonissime tipo questa. :-)
    La tua ricetta sembra davvero deliziosa, brava!

    RispondiElimina
  3. Davvero buona questa pasta al forno....deliziosa ed invitante!!! bacioni Luciana

    RispondiElimina
  4. ma che belli e filanti con la mozzarella e la ricotta!!! da provare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ottimo piatto.... proprio come piacciono a me! un bacione.

    RispondiElimina
  6. che bontà, adoro la salsiccia, davvero gustosa questa ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ottimo questo piatto proprio come piace ame!!

    RispondiElimina
  8. che delizia...sembrano davvero strabuoni!!!un'amica di mia madre fa i formaggi super genuini, appena mi porta la ricotta proverò la tua ricetta! complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Brava Denise, hanno un apsetto delizoso!!!

    RispondiElimina
  10. che spettacolo... sono conditi al punto giusto... ottimi

    RispondiElimina
  11. Ciao Denise!
    Beh! questa proprio non me la perdo, dev'essere buonissimo!!!E poi sono d'accordo con te: w la ricotta e la mozzarella di qualità! :O)
    ciao ciao, giovi

    RispondiElimina
  12. hai perfettamente ragione, per fortuna in quartiere da me c'è un mercatino del bio settimanale dove trovo mozzarelle e ricotta di vacche rosse, che sono le mucche autoctone del parmense, bè non c'è paragone! questa pasta è spettacolare!!

    RispondiElimina
  13. veramente appetitosi!
    ciao giusy

    RispondiElimina
  14. L'ho cucinata proprio oggi. Che buona, e' piaciuta a tutta la mia famiglia, mio figlio compreso e ti assicuro che se piace a lui e' veramente un buon piattino perche' ha un palato un po' esigente. Grazie di tutte le tue splendite e fattibili ricette. Buona Domenica.
    Claudia 66

    RispondiElimina
  15. @ v@ale: si, la materia prima è fondamentale!!

    @ Alessandra: hahahh...hai ragione, meglio mangiarli con cautela...arriva l'estateeeee!!

    @ Luciana: grazie cara!! Sempre gentile!! alla prossima!

    @Manuela e Silvia: brave, proprio filanti...mi viene fame!!!

    @Micaela: ciao bella!! Grazie mille!

    @Aquolina: e devo dire che la salsiccia con i latticini ci sta...una favola!

    @Alice: grazie!!

    @Lady B: ottimo avere gli amici che ti portano i latticini!!!

    @zia Elle: grazie!!

    @Federica: hahahha...ammazza aoh...!!

    @Anna: grazie!

    @Giovi: ciao bella!!! Che bello vedere un tuo commentino!! Ci vediamo stasera se riesco ad arrivare!! Bacioniiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

    @dauly: ahhhh...brava! I mercatini bio sono fantastici. Devo vedere se in quelli che fanno qui a Bozen vendono pure le mozzarelle, dubito, ma mi informo!

    @fuoristagione: grazie!

    @Claudia66: Ciao!!! Che piacere!! Hai cucinato il mio piatto???? Sono strafelice, queste si che sono soddisfazioni!! Poi essendo uno di quelli inventati da me mi rende orgogliosa ancora di più!! Grazie mille e alla prossima allora!Bacioni!

    RispondiElimina
  16. Buonissima. L'ho fatta ieri sera e mangiata ora...
    Sicuramente la rifarò complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari