Pandoro al mascarpone


Una settimana di montagna a capodanno in 12...cosa abbiamo fatto??? Nient'altro che mangiare mangiare e ancora mangiare, per smaltire si... qualche camminata e ciaspolata, ma il movimento fisico in confronto alle magnate...diciamo che perde un po' di peso! Il vero peso invece è quello che abbiamo messo su in questi giorni...mannaggia!! Il dolce della Stefy è stato divorato, si è impegnata per rendere il nuovo anno dolcissimo...onore al merito...la prima ricetta dell'anno 2010 è proprio la sua!



Ingredienti:


1 pandoro

300 g di mascarpone

3 uova

2 cucchiai di zucchero (anche 3 se lo volete più dolce)

1 cucchiaino di rum

250 g di panna liquida

nutella

cioccolato fondente a scaglie


Procedimento:


Separate i tuorli dagli albumi, metteteli in una terrina e aggiungete lo zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero, finchè non saranno diventati più chiari e spumosi. Aggiungete il mascarpone che avrete tolto dal frigo una mezz’ora prima. Amalgamate con una frusta finchè non avrete ottenuto una bella crema liscia e senza grumi. Aggiungete un cucchiaino di rum se vi piace. Montate a neve fermissima gli albumi, incorporate gli albumi al mix di mascarpone e uova, mescolando delicatamente con movimento rotatorio dal basso in alto per non far sgonfiare gli albumi. Montate a neve la panna e procedete unendo al composto come avete fatto con gli albumi. Dividete il pandoro a fette orizzontali e da ogni fetta ricavate con un bicchiere grande un tondo che metterete in una coppetta, spalmatelo di nutella e versateci su la crema al mascarpone appena preparata. I resti del pandoro tagliateli a pezzettini e distribuiteli su ogni coppetta, sopra la quale grattugerete un po' di cioccolato fondente...mettete le coppette in frigo fino al momento di servire.

Commenti

  1. Wow..ma questa ricetta è una bomba calorica! dev'essere super però!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Aaaahh!!che Meraviglia tutte queste belle ricette del riciclo così "pocegose", golose ed ingrassose!!!!..hihi!!Buooona...ma quanto vi siete divertiti sulla neve??

    RispondiElimina
  3. ottima come idea!!! segno subito! un bacione.

    RispondiElimina
  4. Vade retro!!!! Vade retroooooo! Non mi fate vedere queste cose, che poi perdo la gibigianna, come si dice qui da me! Ma come si fa? Uno fa mille propositi di mettersi a dieta dopo le feste, e poi vede una tale delizia sullo schermo...come non desiderare di affondarci il cucchiaio, voluttuosamente? :-)

    RispondiElimina
  5. mamma mia che blog gustoso... complimenti!!! ho trovato un sacco di ricette che vien l'acquolina solo a leggerle...

    RispondiElimina
  6. beata te...io altro che mangiare...diciamo che ho digiunato e solo adesso che mi sono presa 4 giorni liberi sto mangiando come si deve!!!il dolce è buonissimo, qualche anno fa al ristorante dei miei abbiamo farcito il pandoro con una mousse al mascarpone...ed era meraviglioso!!!bacio

    RispondiElimina
  7. Che bontà però !! deliziosoo!!

    RispondiElimina
  8. antro che dieta.... però bne vale assolutamente la pena!!! Brava! A proposito augurissimi per un anno splendido!

    RispondiElimina
  9. @ manuela e silvia:ben detto...proprio una bomba!! Meglio non guardare!!

    @Morena: é stata proprio una bella settimana..peccato sia finita, si vive di ricordi con le foto del magnà!!!

    @Micaela: grazie!

    @Romy:hahahhah...vaderetro...ben detto!!!

    @minervabianca: grazie per la visita!!!! e alla prossima!

    @mike: beh dai, almeno non hai preso chili su chili...mannaggia a me!!!

    @Sara: grazie!

    @Luna:auguri anche a te cara!!! Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari