venerdì 29 gennaio 2010

Spaghetti tonno e limone





Questa volta devo dire che ho un po' smarciato...ero convinta che usando il tonno fresco invece di quello in scatola il risultato poteva essere migliore, e forse in effetti potevo anche aver ragione, ma ho sbagliato i tempi di cottura, ho rosolato il tonno un po' troppo ed é diventato duretto...certo si mangiabile, ma mi aspettavo di meglio! Quindi vi consiglio con tutto il cuore o di usare il tonno sott'olio, cosí sicuramente problemi non ne avrete, oppure date una semplice scottata al tonno fresco e via. Vi informo che la ricetta originale che ho modificato a modo mio, non solo per quanto riguarda il tonno, ma anche per altri ingredienti, prevedeva proprio il tonno in scatola. Preparare questo sugo è semplicissimo, però attenzione ai tempi, fate bollire l'acqua della pasta prima così poi non rischiate come me di cuocere troppo!

Ingredienti:

200 gr. di spaghetti

1 spicchio d'aglio schiacciato

olio

peperoncino

4 filetti d'acciuga sott'olio

il succo di un limone

2 scatolette di tonno (oppure 300 g. di tonno fresco)

4-5 pomodorini



Procedimento:

In una padella fate rosolare in poco olio l'aglio un po' schiacciato con i filetti di acciuga e il peperoncino fino a che le acciughe non si siano completamente sciolte. Aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, fate cuocere 2 minuti, aggiungete quindi il tonno sott'olio sgocciolato e spezzettato (o il tonno fresco a cubetti), fate rosolare (se il tonno é fresco basta farlo rosolare pochissimo altrimenti diventa duro) se ce n'é bisogno bagnate con un po' di acqua di cottura. Spruzzate con il succo di limone. Scolate la pasta e unitela al sugo e fate saltare in padella per qualche minuto. Per ultimo aggiungete il prezzemolo.

12 commenti:

  1. mmmm...buoni!! Io ho appena comprato un patè di tonno e arance veramente buono, quindi penso proprio che l'accoppiata tonno-agrumi sia vincente!

    RispondiElimina
  2. Davvero leggera questa pasta! il tonno poi ci paice moltissimo, anche se solitamente consumiamo quello in scatola (è più pratico ;)
    Interessante il limone: non lo abbiamo mai messo..ma proveremo!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Gustosi, altrochè! E secondo me erano anche buonissimi...la perfezione non esiste, si sa! Quante volte un piatto al primo colpo non viene proprio proprio come lo avevamo progettato, sognato, pregustato! Vedrai che, memore degli intoppi di questa volta, se ci riproverai avrai un piatto spettacolare! Bravissima! :-)

    RispondiElimina
  4. Buona e veloce, cosa vuoi di più? ;)

    RispondiElimina
  5. adoro il pesce... questa ricetta è una delle mie preferite... ma nn ho mai usato il limone... da provare!
    baci lalla

    RispondiElimina
  6. Ciao, deliziosi e profumati questi spaghetti!

    RispondiElimina
  7. Io di solito la faccio sempre con il sughetto...ma questa è veramente un'ottima alternativa!!

    RispondiElimina
  8. Buoneeee.... e grazie delle dritte, ne terrò conto!!!
    Ti auguro un buon we!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. che vuole imparare!...mi sono inserita tra i tuoi sosteniroti e mi farebbe piacere se lo facessi anche tu così puoi sempre vedere cosa cucino di nuovo!!...e poi lasciarmi un commento...critica...consiglio...e se ci scappa un complimeto!! ti aspetto!!...il blog è www.spadelliamo.blogspot.com oppure clicca sulla foto...:-) ciao!!

    RispondiElimina
  10. Il mio fidanzato me ne parla sempre.. ma non amando il limone mi son semrpe rifiutata di mangiarlo.. però come si rpesenta bene!! Buon inizio settimana!!! .-)

    RispondiElimina
  11. @libri e cannella: patè di arance e tonno??? ma dai...e dove l'hai trovato? Mai sentito, chissà che buono!

    @manuela e silvia: in effetti il tonno in scatola é molto più pratico, certo il sapore è completamente diverso, ma mi piacciono entrambi!

    @Romy: già...la prossima volta ci riprovo e vediamo cosa combino!!

    @ Lalla: eh eh...so che tu e il pesce andate d'accordo, sono contenta ti sia piaciuta questa ricettina!

    @Fabiana: grazie...passerò sicuramente!!! Alla prossima allora!!

    @Claudia: bisogna ascoltare il fidanzato!!! Ciao ciao!!

    @le altre: grazie a tutte!

    RispondiElimina
  12. proviamo allora...
    il mio amico Ivan si sta dando da fare...spero sarà bravo...poi vi dico..
    Stefano

    RispondiElimina