Branzino e patate lesse in 15 minuti

Non ci credete?...allora provate!! Unici due aspetti fondamentali sono: l'avere poco tempo (altrimenti la cottura in forno tradizionale e prolungata è comunque quella ottimale) e avere il forno microonde! La Stefy, mi ha dato questa dritta dicendomi: quando non hai proprio tempo di cucinare ma vuoi comunque mangiare sano, prendi 2 branzini piccoli, infilali nel microonde, nel frattempo cuoci le patate e il gioco è fatto! La sera ho subito provato, in effetti di tempo non ne avevo...e in 15 minuti mi sono ritrovata pronta un buon branzino con contorno...ci ho messo meno che a farmi un piatto di pasta!
Ingredienti:
2 branzini piccoli (o uno grande)
un pugno di sale grosso
pepe
limoni
prezzemolo tritato
Contorno
6 patate di piccole dimensioni
olio
sale
pepe
prezzemolo
Procedimento:
Comprate due branzini giá puliti in pescheria (o puliteli voi, allora i minuti un po' aumentano). Arrivati a casa mettete in pentola un po' (poca in modo che bolla più in fretta) di acqua per le patate lesse e accendete il fuoco, immergete le patate ancora nell'acqua fredda. Poi mettete i branzini su un piatto e riempite la pancia con il limone tagliato a fettine, il prezzemolo e un po' di sale. Sopra il branzino spargete il pugno di sale grosso e il pepe. Infornate nel forno microonde, a 750 W, per 15 minuti. Mentre il branzino cuoce, anche le patate cuoceranno, fate la prova dello stuzzichino per vedere se sono cotte, a cottura ultimata tiratele fuori, pelatele, tagliatele a cubetti, conditele con olio, sale, pepe e prezzemolo. Nel frattempo il branzino sarà cotto quindi potete tirarlo fuori e impiattarlo insieme alle patate...voilà...il piatto è pronto!
ottimo modo di cucinarlo!!! il micro ormai è indispensabile nella mia cucina !!
RispondiEliminabaci
Ottima ricettina! il branzino l'ho mangiato solo 1 volta in vita mia.. e mi era tanto piaciuto!Buono con le patate :-)))) bacioni..
RispondiEliminache buono dev'essere! pesce e patate è un abbinamento che non ho mai provato eppure dev'essere buonissimo! un bacione cara!
RispondiEliminaCiao! noi li facciamo spesso in microonde i branzini e così arricchiti di patate e limone devono riuscire proprio buoni!
RispondiEliminaun bacione
deve essere veramente squisito! segno!
RispondiEliminaGuarda che portesti cuocere anche le patate al microonde, senza che disperdano nell'acqua parte delle vitamine. Basta che avvolgi una patata sbucciata media nella pellicola o nella carta da forno e cuoci 5 minuti a 750 di potenza.
RispondiEliminaBaci!
Adoro il Branzino..in tutte le salse...al sale, al cartoccio, perfino il carpaccio...Questa idea di farli in micro è interessante, grazie della dritta!!
RispondiEliminaciao ciao!!
ma grazie! Ottima idea!
RispondiElimina@ sara: ti do ragione! Io lo uso soprattutto per scongelare e scaldare!
RispondiElimina@Claudia: allora è arrivata l'ora di incrementare la media!
@Micaela: io il pesce con le patate lo adoro...come d'altronde la carne con le patate...ok, diciamo che adoro le patate...eh eh!
@Manu e silvia, federica e luna:grazie!
@rossa di sera: ma dai??? Provo subito...grazie mille!!!
@Morena:grazie!! Lo dovrò provare al cartoccio!