Rotolo di patate ai funghi

Funghi e patate direi coppia perfetta! L'abbinamento è classico, ben collaudato e si presta a diverse interpretazioni anche insolite, come questa che vi presento. Potete mangiarla sia come antipasto, che come secondo, ma anche tranquillamente come piatto unico perchè è sicuramente sostanzioso. Io ho utilizzato gli champignon, ma la ricetta originale prevedeva i porcini, sicuramente più buoni e gustosi! Se avete in freezer ancora qualche scorta di porcini raccolti quest'autunno è il momento di tirarli fuori, altrimenti li troverete confezionati al supermercato...meno buoni ma....ci accontentiamo no?
Ingredienti (per 6 persone):
600 g di patate per gnocchi
150 g di farina
2 uova
1 tuorlo
500 g di porcini (o champignon)
100 g di formaggio taleggio
50 g di parmigiano reggiano
3-4 rametti di timo
1 spicchio d'aglio
40 g di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Procedimento:
Pulite i porcini (o gli champignon) e tagliateli a fettine, metteteli in padella con 3 cucchiai d'olio, l'aglio, sale, pepe, coprite e cuocete per circa 10 minuti. Lessate le patate, scolatele e passatele nello schiacciapatate, unite la farina, una presa di sale, le foglie di timo tritate, le uova e il tuorlo, impastate rapidamente gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetelo su un foglio di carta da forno in una sfoglia rettangolare un pò infarinato e cospargetela uniformemente con i funghi, 30 g di parmigiano e il taleggio a fettine. Arrotolate l'impasto sul ripieno (nel senso della lunghezza) aiutandovi con la carta sottostante e avvolgetelo nella carta stessa, chiudete le estremità a caramella e fissatele con uno spago da cucina. Cuocete il rotolo in una casseruola con acqua in leggera ebollizione per circa 35 minuti, scolatelo ed eliminate la carta. Tagliate il rotolo a fettine e conditele con il burro sciolto in un pentolino fino a farlo diventare color nocciola, completate con il parmigiano rimasto e qualche fogliolina di timo.

Commenti

  1. originale è da provare!

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia!! Patate e funghi sono davvero un ottimo mix, nella tua versione così originale saranno davvero squisiti insieme!

    RispondiElimina
  3. Un piatto sostanzioso ma divino!!!

    Baci

    RispondiElimina
  4. graziosissima e molto gustosa questa ricetta :9

    RispondiElimina
  5. E' molto buono e versatile questo rotolo.

    brava.


    ciao

    RispondiElimina
  6. l'idea di un rotolo con le patate è davvero geniale! me la segno subito!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Bella idea davvero e sembra anche molto gustosa !!! Complimenti e a presto !
    Chiara&Germano

    RispondiElimina
  8. @ tutti: grazie ragazzi!! Questa ricettina sfiziosa mi sa che la sfrutterò un bel pò di volte, cambiando magari l'ingrediente centrale! Ciao ciao!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari