Puré di ... sedano rapa!!!



Ma voi lo conoscete il sedano rapa??? Ammetto la mia ignoranza, non sapevo nemmeno dell'esistenza di quest'ortaggio che dicono abbia proprietà diuretiche, rimineralizzanti, sudorative e depurative e per di più ha pochissime calorie (23 calorie per 100 g.). Insomma per il pre-estate è ottimo, si presta anche molto bene per le insalate (bisogna sbianchirlo tagliandolo prima a joulienne). L'ho scoperto ad un corso e me ne sono innamorata pur non andando pazza né per il sedano, né per la rapa..incredibile vero? Ho preparato un buon purè...e devo dire che fa una bella concorrenza a quello di patate! Il sapore è particolare e devo ammettere veramente buono!


Ingredienti (per 4 persone):

400 g di sedano rapa

olio q.b. (oppure burro...decidete voi)

prezzemolo q.b.

1 patata (facoltativa)

sale


Procedimento:

Pelate il sedano rapa e tagliatelo a cubetti anche grossi se volete, mettete a bollire l'acqua salatela (non troppo perché il sedano rapa é giá gustoso di suo) e tuffateci dentro i cubetti di sedano rapa. Fate cuocere per circa 10 minuti (se volete potete aggiungere anche una patata, ma è facoltativa a seconda dei gusti). Passato il tempo fate scolare e mettete il sedano rapa in una padella con un po' di olio, potete anche usare il burro se volete (non abbondate troppo con i grassi, vedrete che verrá buono comunque). Azionate il minipimer e continuate a girare finché non vi risulti una bella purea, aggiungete il prezzemolo tritato, assaggiate il gusto e decidete voi se aggiungere ancora olio o meno. Azionate ancora il minipimer per qualche secondo e ... finito!! Servite caldo nei piatti, di solito va accompagnato alla carne.

Commenti

  1. ne ho sentito parlare ma non l'ho mai visto....però ora mi hai fatto venire la curiosità, la prossima volta al supermercato lo cerco..

    RispondiElimina
  2. una novità per me questo purè, lo proverò di sicuro. ciao kiss Pina

    RispondiElimina
  3. ho scoperto per caso il tuo blog...passero di nuovo a trovarti

    RispondiElimina
  4. non ci si puo' distrarre un attimo che...quante ricette mi stavo perdendo! interessante questa mousse, io il sedano rapa l'ho sempre mangiato crudo!
    bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. @ Zia Elle: si si si...prova e sentirai che bontà!!

    @ Provare per gustare: grazie Pina!!!

    @ Paolo: Grazie mille, alla prossima allora!

    @ Shade: hahhahah...veramente...mai distrarsi!! Crudo il sedano rapa? Lo proverò crudo pure io allora! ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. Evviva...una ricettina con il sedano rapa...e mi sembra anche buonissima!!! Io l'ho comprato tempo fà e non sapevo come cucinarlo, poi ho trovato una ricetta e l'ho fatto impanato e fritto, ti giuro che ne sono rimasta entusiasta, da l'idea di una cotoletta senza capire di che!!! Provalo ti lascio il mio link della ricetta...http://ricettina.blogspot.com/2009/12/sedano-rapa-impanato-e-fritto.html
    Io intanto provo a fare il purè, ciao a presto e grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari