Il guacamole


Frutto di questa stagione l'avocado, è proprio il momento giusto di comprarlo...ma cosa possiamo fare con l'avocado? A me non piace molto mangiato al naturale, troppo burroso, invece in salsa di guacamole mi fa letteralmente impazzire. La salsa di guacamole in una cena messicana non può mancare, io di solito ci intingo le tacos oppure ne metto un pò nel burrito di chili con carne...goduria pura!! 

Ingredienti:
1 spicchio di aglio
2 avocado
1 cipolla
1/2 cucchiaino di cumino
1 lime
2-3 cucchiai d'olio d'oliva
200 g di pomodorini

pepe
peperoncino
sale

Procedimento:
Tagliate gli avocados a metà, privateli del nocciolo centrale e poi spellateli. Riducete la polpa a piccoli dadini, dividetela a metà e ponetene una parte in una ciotola, che schiaccerete con una forchetta fino a ridurla in poltiglia cremosa. Mondate aglio, cipolla e tritateli finemente, poi aggiungeteli alla crema di avocados; tagliate i pomodorini a piccoli dadini e aggiungeteli al composto. Lavate il lime, asciugatelo, grattugiate la scorza e spremetene il succo; aggiungete anche questi ingredienti al composto insieme alla polvere di cumino, il peperoncino (a vostra discrezione), il sale, e abbondante pepe macinato al momento. Miscelate con cura gli ingredienti, aggiungete qualche cucchiaio di olio di oliva e per ultimo unite al composto l’altra parte della polpa di avocados tagliata a dadini. Coprite il guacamole e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora, per far si che i sapori si fondano al meglio.

Commenti

  1. Buonissimo, io lo adoro! lo compro sempre in barattolo ma la prossima volta prenderò spunto dalla tua ricetta per prepararlo, ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Lo adoro!! Proverò la tua ricetta! :)

    RispondiElimina
  3. gnam gnammmmm mi hai fatto venire voglia di fare nuovamente tacos e chilli!!!! a presto

    RispondiElimina
  4. paice molto anche a me..ma nn avevo la ricetta..fino ad ora! grazie!

    RispondiElimina
  5. la preferita di mio marito, quasi quasi... :-)

    RispondiElimina
  6. wow, sai che non ho mai provato a prepararlo in casa? adesso che ho la ricetta a portata di mano..

    RispondiElimina
  7. mai provato ma mi hai davvero incuriosito!!

    RispondiElimina
  8. mi hai preceduta :) volevo farlo proprioin questi giorni! buonissimo così1

    RispondiElimina
  9. @ Antonella: no no...il barattolo no!!! :-)))
    @ Lia: si, prova e vedrai!!!
    @ Laura: ciao!! Che piacere vederti tra i commenti! Sei bravissima! Grazie mille!
    @ katia: bene!! Ti sono stata utile insomma!!
    @ Acquolina: buongustaio!!
    @ Alessia: poi mi fai sapere!
    @ Rumi: dai dai prova!
    @ cuoca gaia: Ciao collega bolzanina!!! Grazie mille! Ti sei poi trovata con le altre foodblogger?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari