Timballo di cavoli misti

Una bella ricetta invernale con verdura ricca di vitamine: cavoli, broccoli e cavoli romani. Al supermercato ho trovato una bella confezione con queste tre tipologie miste di verdure, già tagliate e pulite, quindi è stato tutto più comodo. Sappiate però che questa ricetta volendo la potete fare anche solo con i cavolfiori, o solo con i broccoli...insomma, quello che vi piace di più. Potrebbe essere un modo per far mangiare la verdura anche a chi non piace molto...più golosa di così non si può!!!! Se non volete preparare la besciamella vegetale descritta qui sotto, potete tranquillamente arrangiarvi con quella tradizionale, il risultato è comunque assicurato!

Ingredienti:

400 g di lasagne
1kg di cavoli misti (cavolfiori broccoli, cavoli romani) oppure 1 cavolfiore
1 spicchio d'aglio
3-4 acciughe
noce moscata
100 g di groviera grattugiato
100 g di parmigiano grattugiato
peperoncino rosso in polvere
olio extravergine
sale

per la besciamella vegetale:
50 g di farina
3 dl di acqua di bollitura dei cavoli
1 pizzico di timo
0,75 dl di olio extravergine
sale

Procedimento:

Lavate i cavoli misti (cavolfiori, broccoli e cavoletti romani), se usate solo il cavolfiore lavate solo quello. Tagliateli a cimette e quindi bolliteli per qualche minuto in poca acqua. Scolateli e conservate l'acqua di cottura. Ripassateli in padella con poco olio, le acciughe, lo spicchio d'aglio, un pizzico di peperoncino e uno di noce moscata. Tenete da parte un po' di cimette per la decorazione e frullate tutto il resto con il minipimer. Preparate poi la besciamella: in una casseruola amalgamate l'olio con la farina, mettete sul fuoco e a questo punto aggiungete un po' alla volta l'acqua di cottura bollente e mescolate senza interruzione, finchè non si sente che la salsa si sta addensando. Poco prima di togliere dal fuoco, aggiungete il sale e il timo. Oliate una teglia da forno, fate uno strato di lasagne e poi proseguite con strati di besciamella, parmigiano e groviera grattuggiati e i cavoli tritati; ripetere gli strati sino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la besciamella e i formaggi grattugiati. Infine infornate a forno preriscaldato a 200 g lasciando cuocere fino a quando si sarà formata una crosticina dorata (circa 15-20 minuti). Impiattate con qualche cavoletto tenuto da parte all'inizio.

Commenti

  1. questo si che e'salutare senza rinunciare al gusto :)

    RispondiElimina
  2. Buona tutta verde, mi piace con questo mix di cavoli, complimenti!

    RispondiElimina
  3. @ Mirtilla: già...la verdura così possono veramente mangiarla tutti!
    @ zia Elle: grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante e gustosa ! Blog interessante, ti seguiremo a presto.
    Chiara&Germano

    RispondiElimina
  5. che bontà! è proprio vero che la fame vien cucinando...titolo geniale! Ti seguo da oggi!

    RispondiElimina
  6. @ Chiara e Germano: grazie ragazzi!!! Sono contenta vi piaccia il blog! Alla prossima ricetta!

    @Strawberryblonde: hahahhahah...in effetti il titolo non lascia dubbi!!! Grazie mille new entry in questo blog, benvenuta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari