martedì 12 ottobre 2010

Torta di mele passaparola


Le foto? Prima e dopo la cura...del forno ovviamente!!! Ero da tempo alla ricerca di una ricetta di torta di mele che mi soddisfacesse al 100%, ne ho provate tante, ma ognuna aveva un difettuccio, troppo secca, troppo bassa, troppo dolce, ero stufa dei troppo. Volevo una vera torta di mele...'della nonna' per intenderci! E devo dire che sono pienamente soddisfatta del risultato. Alcuni accorgimenti sono determinanti per una buona riuscita di questo dolce ma basta seguirli tutti e il successo è assicurato. Questa è una di quelle ricette passaparola, fornitami dalla cognata, fornita a sua volta da una cliente, fornita a sua volta da chissá chi! Le ricette girano come i pettegolezzi...hihihih!!!
Ingredienti:
4 mele golden (grosse, altrimenti 6 piccolne)
300 g di zucchero
300 g di farina
1 bustina di lievito
3 uova
100 g di burro
2 dl di latte
2-3 cucchiai di zucchero di canna prima di infornare
Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliare a fettine sottili, lasciarle da parte. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso, aggiungere il burro ammorbidito e montare ancora. Dopodiché a mano aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e girare aiutandosi con una spatola dall'alto verso il basso, aggiungere il latte continuando a girare. Imburrare e infarinare una teglia tonda da 26 cm, metterci il composto e disporre le fettine in modo ordinato e circolare. Distribuire sulla torta 2-3 cucchiai di zucchero di canna e infornare a 180 ° per circa 40 minuti (fare comunque il controllo con lo stuzzicadente).

10 commenti:

  1. Ottima la torta di mele!

    RispondiElimina
  2. E' bellissima...immagino anche buonissima!

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Esistono così tante versioni che prima o poi si finisce col farle tutte e come dici bene tu, le ricette girano come i pettegolezzi :D.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Mamma che buona e bella!!

    ciao

    RispondiElimina
  5. che bella! io uso meno zucchero ma è molto simile, la torta di mele è sempre la migliore ;-P
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  6. passaparola e la faccio pure io!!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Segnata! E vediamo se diventerà anche la mia torta di mele preferita!

    RispondiElimina
  8. ma sai che mi hai incuriosito con questa storia del passaparola? se è passaparola vuol dire che è buona davvero! me la segno anch'io!

    RispondiElimina
  9. @ tutti: grazie ragazze!! Siete sempre così carine!!!!

    @Micaela: hahahah...già...i passaparola hanno sempre un nonsoché di 'assicurato'!!!! Ciao!!!

    RispondiElimina