Torta di mele passaparola


Le foto? Prima e dopo la cura...del forno ovviamente!!! Ero da tempo alla ricerca di una ricetta di torta di mele che mi soddisfacesse al 100%, ne ho provate tante, ma ognuna aveva un difettuccio, troppo secca, troppo bassa, troppo dolce, ero stufa dei troppo. Volevo una vera torta di mele...'della nonna' per intenderci! E devo dire che sono pienamente soddisfatta del risultato. Alcuni accorgimenti sono determinanti per una buona riuscita di questo dolce ma basta seguirli tutti e il successo è assicurato. Questa è una di quelle ricette passaparola, fornitami dalla cognata, fornita a sua volta da una cliente, fornita a sua volta da chissá chi! Le ricette girano come i pettegolezzi...hihihih!!!
Ingredienti:
4 mele golden (grosse, altrimenti 6 piccolne)
300 g di zucchero
300 g di farina
1 bustina di lievito
3 uova
100 g di burro
2 dl di latte
2-3 cucchiai di zucchero di canna prima di infornare
Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliare a fettine sottili, lasciarle da parte. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso, aggiungere il burro ammorbidito e montare ancora. Dopodiché a mano aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e girare aiutandosi con una spatola dall'alto verso il basso, aggiungere il latte continuando a girare. Imburrare e infarinare una teglia tonda da 26 cm, metterci il composto e disporre le fettine in modo ordinato e circolare. Distribuire sulla torta 2-3 cucchiai di zucchero di canna e infornare a 180 ° per circa 40 minuti (fare comunque il controllo con lo stuzzicadente).

Commenti

  1. Ottima la torta di mele!

    RispondiElimina
  2. E' bellissima...immagino anche buonissima!

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Esistono così tante versioni che prima o poi si finisce col farle tutte e come dici bene tu, le ricette girano come i pettegolezzi :D.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Mamma che buona e bella!!

    ciao

    RispondiElimina
  5. che bella! io uso meno zucchero ma è molto simile, la torta di mele è sempre la migliore ;-P
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  6. passaparola e la faccio pure io!!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Segnata! E vediamo se diventerà anche la mia torta di mele preferita!

    RispondiElimina
  8. ma sai che mi hai incuriosito con questa storia del passaparola? se è passaparola vuol dire che è buona davvero! me la segno anch'io!

    RispondiElimina
  9. @ tutti: grazie ragazze!! Siete sempre così carine!!!!

    @Micaela: hahahah...già...i passaparola hanno sempre un nonsoché di 'assicurato'!!!! Ciao!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari