Polpettone, un classico!


Il polpettone è proprio un classico intramontabile...si trova pure al supermercato celofanato! Ma la ricetta non era quella del tipo...carne macinata con mollica e uova? E che ci vuole? Perché mai c’è gente, che si compra il polpettone pronto? Il polpettone prima d'ora non l'avevo mai provato, ma volevo vedere come poteva venire fatto in casa...il risultato é stato buono, un gusto ottimo...non so come sia quello del supermercato, ma farlo in casa ne vale sicuramente la pena! Ovviamente la bontà della carne macinata può variare il gusto del polpettone!
Ingredienti
600 gr di macinato misto
1 panino raffermo privato della mollica e tagliato a dadini
¼ l di latte
30 gr di burro
1 uovo
80 ml di vino bianco
500 ml di brodo di carne
1 piccola cipolla
1 spicchio d’aglio schiacciato con un po’ di sale e tritato finemente
1 C di prezzemolo tagliato finemente
½ cucchiaino di paprica
Pepe appena macinato
Sale
pan grattato solo in caso di necessità
Procedimento
Ammorbidire il pane per dieci minuti nel latte tiepido e alla fine strizzarlo un po’. Appassire al cipolla e l’aglio nel burro, quindi farli raffreddare. Mescolare la carne macinata con il sale, il pepe la paprica, l’uovo, il composto di aglio e cipolla, il prezzemolo ed il pane bianco strizzato, lavorare la massa con le mani inumidite e darle la forma di un polpettone(la superficie deve essere liscia in modo che durante la cottura non si rompa). Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso, aggiungere un po' di pangrattato.
Cospargere una teglia di olio, adagiarvi il polpettone in forno bagnandolo costantemente con vino bianco e brodo. Quando il polpettone avrà ottenuto un bel colore bruno-dorato, toglierlo dalla teglia e farlo riposare coperto. Tagliare il polpettone in fette spesse disporlo su un vassoio caldo.
Temperatura di cottura 220 gradi ridotti poi a 185.
Tempo di cottura 35-45 minuti (a seconda della grandezza).

Il macinato può essere utilizzato anche per farcire zucchine, peperoni o cipolle.
Per la salsina nella foto non ho fatto altro che saltare in padella zucchine, peperoni e cipolle, fatte stufare con un po' di acqua, salate, pepate...un po' di prezzemolo e dopo circa 10 minuti di cottura tritate al mixer, una parte non l'ho tritata ma messa come contorno.

Commenti

  1. ....mi sa che proverò a farlo con la carne macinata del biobeef...verrà sicuramente buonissimo con la tua ricetta :)
    mi devo solo ricordare di comprare del macinato di maiale

    RispondiElimina
  2. Io l'ho proprio fatta con la carne macinata biobeef, ho usato solo quella, senza il macinato di maiale...vai tranquilla che viene buonissimo, non serve che ti compri altro macinato!! Mi sa che una confezione pesa proprio all'incirca 600 gr, quindi é perfetta!
    che fameeeeeeeeee....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari