Maccheroncini fatti in casa e tagliatelle rustiche alla zucca salsiccia e funghi


La miglior pasta è sicuramente quella fatta in casa.Il sapore e la fragranza di un piatto fumante di pasta all'uovo non ha eguali. Per di più dilettarsi a fare la pasta fatta in casa è uno vero spasso, soprattutto se si possiede una bella impastatrice ed un torchio che permette di fare in pochissimo tempo dei maccheroncini di pasta all'uovo semplicemente divini! Ho provato la stessa ricetta, sia con i maccheroncini fatti da me (e l'aiuto non indifferente di mio marito...divertentissimo vederlo all'opera) che con delle tagliatelle squisite allo Schüttelbrot (pane di segale croccante) trovate per caso in un negozietto di Bolzano. Beh con entrambi i tipi di pasta devo dire che la ricetta rende un bel po'! E per la ricetta devo ringraziare una mia amica ...Luana che ad una cena a casa sua mi ha fatto provare questo sughetto di zucca, funghi e salsiccia direi squisito!!!

Ingredienti:
Per i maccheroncini (da fare obbligatoriamente con il torchio e la Kenwood major o simili):
300 g di farina di semola
200 g farina 00
210/230gr liqiudo ( in un "bicchiere misurino" metto due uova medie e aggiungo un po' d'acqua fino a raggiungere i 210/230 gr di liquido)
il tutto secondo me viene meglio se le uova sono a temperatura ambiente e l'acqua e' tiepida, deve risultare granuloso ma non secco,a volte la faccio solo con farina e acqua tiepida.
Per il sugo:
cipolla
zucca
salsiccia
funghi
rosmarino
sale
pepe
vino bianco
olio
Parmigiano

Procedimento:
Una volta fatta la pasta con il torchio (oppure potete usare qualsiasi tipo di pasta ovviamente), preparate il sugo. Tagliate a dadini la cipolla e fatela saltare nell'olio, quindi aggiungete i funghi, la salsiccia fate andare un po' e sfumate con il vino bianco, dopodiché aggiungete la zucca a dadini, il rosmarino, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere finché tutti gli ingredienti hanno raggiunto la loro cottura ottimale. Lessate la pasta, conditela con il sugo preparato e una bella manciata di parmigiano...buon appetito!

Commenti

  1. Dont let the packaging fool you into buying something that
    may damage your hair. - If your hair feels rough, condition it right away.
    These can be expressed in a number of ways: straight hair, slightly wavy hair, or curly hair.
    However, sometimes the sebaceous gland generates too much
    oil, which is noticeable as oily hair. 5 ml Kalonji Oil
    mixed at a hot drink after supper gives a quiet sleep all during the night.



    Also visit my web site hair straighteners

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari