venerdì 17 maggio 2013

Panzerotti di patate salentini



Oggi vi propongo una ricetta di una specialità che preparava sempre la  mia nonnina salentina, i mitici panzerotti di patate. Ogni volta che noi cuginetti li vedevamo nel piattone era festa grande!! Vengono realizzati con purea di patate amalgamata con uova, formaggio grattugiato e l'immancabile menta che ne esalta il sapore. Queste crocchette gustosissime, possono  essere servite come antipasto, contorno e perché no anche come bocconcini per un bel buffet "Finger Food" tra amici.

Ingredienti (per 4 persone):
500 g di patate
150 g di pangrattato
40 g di formaggio pecorino
40 g di parmigiano
50 g farina
2 uova
2 cucchiai di menta tritata (prezzemolo in alternativa)
sale e pepe
olio d'oliva per friggere (circa 1 l)

Procedimento:
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti, lessate le patate partendo da acqua fredda e aggiungete un cucchiaio di aceto bianco nell'acqua. Questo procedimento servirà a non far cambiare il colore delle patate e le vostre crocchette saranno anche più croccanti, versate le patate in una ciotola e passatele allo schiaccia patate. Amalgamate la purea ottenuta con metà del pangrattato (ossia circa 75 gr), la farina, le uova, i formaggi grattugiati, la menta, sale e pepe; lavorate la pasta velocemente sino ad ottenere un composto omogeneo; inumidite le mani e formate i panzerotti dando loro la forma di bastoncini affusolati alle estremità, passateli nel pangrattato e friggete in olio bollente pochi alla volta. Quelli cotti risaliranno in superficie, si mangiano caldi!







6 commenti:

  1. Ciao Denise,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, passerò a vedere sicuramente!! Grazie

      Elimina
  2. bravissima, sono perfetti...

    RispondiElimina