Panzerotti di patate salentini



Oggi vi propongo una ricetta di una specialità che preparava sempre la  mia nonnina salentina, i mitici panzerotti di patate. Ogni volta che noi cuginetti li vedevamo nel piattone era festa grande!! Vengono realizzati con purea di patate amalgamata con uova, formaggio grattugiato e l'immancabile menta che ne esalta il sapore. Queste crocchette gustosissime, possono  essere servite come antipasto, contorno e perché no anche come bocconcini per un bel buffet "Finger Food" tra amici.

Ingredienti (per 4 persone):
500 g di patate
150 g di pangrattato
40 g di formaggio pecorino
40 g di parmigiano
50 g farina
2 uova
2 cucchiai di menta tritata (prezzemolo in alternativa)
sale e pepe
olio d'oliva per friggere (circa 1 l)

Procedimento:
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti, lessate le patate partendo da acqua fredda e aggiungete un cucchiaio di aceto bianco nell'acqua. Questo procedimento servirà a non far cambiare il colore delle patate e le vostre crocchette saranno anche più croccanti, versate le patate in una ciotola e passatele allo schiaccia patate. Amalgamate la purea ottenuta con metà del pangrattato (ossia circa 75 gr), la farina, le uova, i formaggi grattugiati, la menta, sale e pepe; lavorate la pasta velocemente sino ad ottenere un composto omogeneo; inumidite le mani e formate i panzerotti dando loro la forma di bastoncini affusolati alle estremità, passateli nel pangrattato e friggete in olio bollente pochi alla volta. Quelli cotti risaliranno in superficie, si mangiano caldi!







Commenti

  1. Ciao Denise,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, passerò a vedere sicuramente!! Grazie

      Elimina
  2. bravissima, sono perfetti...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari