Riso speziato alla boscaiola



Per boschi a raccogliere funghi ancora non sono andata...ci andrò finalmente quest'anno a settembre? Bah...vedremo! Intanto mi accontento dei finferli freschi del mercato...buonissimi comunque! Ho voluto sperimentare una ricetta nuova...nuova per me che non avevo mai usato il curry con i finferli e la salsiccia, di solito aggiungevo dello zafferano (buono comunque...). So che non è proprio una ricetta estivissima, ma dopo la calura estiva di qualche settimana qui a BZ si respira un'aria fresca e frizzante, quindi un buon risottino non proprio leggero ci sta tutto!!

Ingredienti:
300 g di riso
2 salsicce
curry q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 scalogno
parmigiano
1 noce di burro (a piacere)
1 litro e 1/2 di brodo
sale e pepe

Per la preparazione dei funghi:
300 g di finferli freschi
1 mazzetto di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Procedimento:
In una padella soffriggete un cucchiaio d'olio, l'aglio tagliato a metà (in modo da toglierlo a fine cottura) ed il prezzemolo a fuoco moderato, aggiungete i finferli lavati e tagliati, sfumate con il vino bianco, solo se occorre aggiungete poca acqua, lasciate cuocere per circa 15 minuti e teneteli da parte. Sbriciolate le salsiccie in un'altra padella e fatele dorare leggermente in modo da renderle croccanti, toglietele e mettetele da parte. Tritate lo scalogno finemente e fatelo appassire in 2 cucchiai d'olio d'oliva in una pentola capiente. Aggiungete il riso e tostatelo. Quando il riso diventa lucido e quasi trasparente, sfumate con il vino bianco. Bagnate di tanto in tanto con il brodo bollente. A metà cottura versate i funghi, le salsicce e il curry e mescolate sino a cottura ultimata. Regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Mantecate con una noce di burro e parmigiano e servite se volete con una spolverata di prezzemolo e parmigiano.

Commenti

  1. Quanto mi piace questi risotti cosi cremosi e gustosi !

    RispondiElimina
  2. Ciao! i finferli andiamo sempre a prenderceli in motagna, sill'altopiano di Asiago! son buonissimi!
    il risotto poi è davvero ottimo! ci paice l'aggiunta della salsiccia e l'aromatizzazione con il curry...da sperimentare!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il riso con funghi e salsiccia, bella la presentazione. Complimenti

    RispondiElimina
  4. Che bel panino.. qua da me li chiamano barilini
    a presto
    vale

    RispondiElimina
  5. @ Manuela e Silvia: Wowww...i finferli di Asiago non li ho mai assaggiati, chissá se hanno lo stesso gusto di quelli Altoatesini!!

    @ tutti gli altri: grazie mille!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari