Crema al mascarpone amaretti e cachi



 

Che delizia!! Una ricettina facile facile e di grande effetto. La stagione dei cachi è arrivata, per fare la cremina basta frullare il caco e voilà, cremina pronta! Poi la crema al mascarpone, nemmeno da dire... subito fatta, si sbriciolano gli amaretti e via...dessert in tavola!! Ringrazio la mia collega Martine che mi ha suggerito questa deliziosa ricetta pronta in poco tempo! Potete prepararlo anche a Natale o Capodanno, dessert ideale per concludere il cenone in bellezza.

Ingredienti:

250 g cachi
250 g panna fresca da montare
250 g mascarpone
75 g zucchero a velo
40 g amaretti
12 g grand Marnier

Procedimento

Per preparare il semifreddo ai cachi è molto semplice. Innanzitutto preparate la crema al mascarpone e grand Marnier. Mettete quindi in una bacinella la panna fredda di frigorifero, il mascarpone, lo zucchero e il liquore. Azionate poi le fruste e montate il composto fino a ottenere una crema liscia e omogena. Trasferite successivamente la crema in un sac a poche e riponete in frigorifero.

A parte pulite i cachi togliendo quindi la pelle, metteteli nel bicchiere del mixer e frullate la polpa fino a ottenere una purea.

A questo punto riempite le coppette. Mettete quindi 35 g amaretti sbriciolati molto grossolanamente sul fondo del bicchiere. Gli amaretti restanti vi serviranno per guarnire la superficie del semifreddo.

Dopodichè aggiungete la crema di mascarpone e grand Marnier, un paio di cucchiai di purea di cachi e altra crema. Componete in questo modo il semifreddo fino a ultimare tutti gli ingredienti.

Infine decorate la superficie del dolce sbriciolando con le mani gli amaretti restanti.

Commenti

  1. Sto seguendo da vicino il tuo blog, e le tue ultime pubblicazioni non smettono mai di impressionarmi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari