Ricordi da bambina...le orecchiette alle cime di rapa

 


Mi ricordo ancora mia nonna salentina che mi spiegava con pazienza il procedimento per creare le orecchiette...avró avuto si e no 10 anni! Quanto vorrei tornare indietro e risentire i suoi preziosi consigli. Comunque ci ho provato, non ovviamente perfette come le sue, ma buone comunque. Poi nemmeno da dire con le orecchiette sono d'obbligo le cime di rapa, aglio, olio, acciuge...la morte sua!

 

Ingredienti

200 g Farina di semola rimacinata

100 g Acqua

sale q.b.

1 mazzetto cime di rapa 400 gr circa 

olio d'oliva 

2 spicchi aglio 

peperoncino 

2 filetti acciuga sott'olio

50 g pangrattato


Procedimento 

Con l'impastatrice mescoliamo tutti gli ingredienti con la frusta a K fino a che non siano amalgamati bene. Per verificare che la semola sia amalgamata bene con l'acqua, non deve presentare delle ruvidità. In questo caso aggiungiamo ancora un po' di acqua e procediamo con l'impasto  con le mani fino a quando non diventa liscio. Separiamo tanti panetti dall'impasto principale e formiamo dei rotoli, del diametro di circa, 1,5cm. A questo punto tagliamo tante fettine di circa 1cm e lavoriamo i singoli pezzettini con la punta del coltello, trascinandoli verso di noi e arrotolandoli intorno al pollice dell'altra mano per dare la forma tipica dell'orecchietta.Una volta pronte è fondamentale l'asciugatura. Disponiamo le orecchiette separate sul piano di lavoro.

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio privati dell’anima e tritati finemente. Se preferite potete usare lo schiaccia aglio, il risultato è perfetto. Aggiungete il peperoncino e lasciate soffriggere a fiamma bassissima per qualche minuto. Fate attenzione a non bruciare l’aglio! Togliete la padella dal fuoco e sciogliete i filetti di acciuga nel soffritto. Tenete da parte. In un'altro pentolino fate abbrustolire 50 g di pangrattato con dell'olio e tenetelo da parte .Cuocete le cime di rapa per 5 minuti in acqua che bolle, poi aggiungete le orecchiette . Una volta cotte scolate le orecchiette con le cime di rapa e trasferitele nella padella con il soffritto. Mescolate con il cucchiaio per farle insaporire ma cercate di non rompere troppo le cime di rapa. Non devono diventare una crema anzi, devono restate a foglia. La fiamma deve essere vivace per asciugare l’acqua in eccesso. Non appena l’acqua sul fondo si sarà asciugata le orecchiette saranno pronte. Spegnete il fuoco e impiattate le vostre orecchiette alle cime di rapa, aggiungendo all'ultimo un filo d'olio a crudo e il pangrattato tostato.

Commenti

Post più popolari