Passa ai contenuti principali
Cerca
Cerca nel blog
La fame viene ... cucinando!!!
Un Foodblog per la cucina di tutti i giorni (Foto by Denise)
Condividi
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Etichette
bambini
dolci
preparazioni di base
ottobre 19, 2022
Cornetti di pasta brioches
Buoni i cornetti di prima mattina!!! Certo bisogna avere il tempo ma organizzandosi un po' ci si riesce! Se volete fare delle buonissime
brioches
sappiate che è fondamentale che gli ingredienti impiegati siano tutti a temperatura ambiente e che le farine da utilizzare abbiano un gran contenuto di glutine, la più utilizzata per questa ricetta è solitamente la farina Manitoba perchè in grado di rendere la consistenza dell'impasto ben malleabile.
Ingredienti:
150 g di farina monitoba
100 g di farina 0
50 g di zucchero
40 ml di latte
5 g di lievito di birra
2 uova
80 g di burro
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
buccia di limone
buccia di arancia
Procedimento:
Disponete in una ciotola le due farine, fate un buco al centro e mettete lievito, zucchero e latte.
Impastate ed incorporate, successivamente, un uovo alla volta. Ora aggiungete, un po' alla volta, il burro ammorbidito. A parte unite l'essenza di vaniglia, rum, miele e buccia grattugiata di limone ed arancia. Unite anch'essi all'impasto e continuate a lavorarlo fin quando non si stacca dalle pareti della ciotola. Spostatelo quindi in una ciotola e ricopritelo con della pellicola alimentare. Lasciate lievitare per almeno 3 ore. A questo punto utilizzate la pasta brioche per preparari i cornetti. Mettete le vostre preparazioni all'interno di una teglia rivestita di carta forno.
Lasciate lievitare per 30 minuti, poi spennellate la superficie con del tuorlo sbattuto. Se volete aggiungete della granella di zucchero (oppure zucchero a velo a cottura ultimata) e cuocete a 175 °C per 15 minuti.
Commenti
Post più popolari
marzo 30, 2011
Coda di rospo al forno con patate
novembre 11, 2010
Patate brioches
Commenti
Posta un commento