Polpette zucchine e ricotta

 

 


Una ricetta semplice e leggera giusta per l'estate, queste polpettine cotte al forno sono una delizia, volendo possono essere anche fritte ma sinceramente non ci ho provato, vengono giá buonissime al forno. Possono essere preparate anche il giorno prima e degustate fredde per una gita o una festicciola. Grazie a Leyla di Dulciss in forno per l'idea, nel suo blog troverete anche le foto di tutti i passaggi!

Ingredienti

300 g zucchine (ca 3 zucchine medie)

200 g ricotta vaccina

50 g parmigiano

50 g pangrattato

1 uovo (medio)

3 foglie basilico

q.b.sale

q.b.pepe

per la cottura

70 g pangrattato

q.b.olio

Procedimento

Grattuggiate le zucchine e unite la ricotta scolata, il parmigiano, il pangrattato, l’uovo, le foglie di basilico tritate finemente, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Amalgamate l’impasto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prelevate una cucchiaiata di impasto. Formate, tra le mani leggermente umide, una pallina di ca. 30 grammi e schiacciatela un pochino. Passate la polpetta di zucchine e ricotta nel pangrattato, su entrambi i lati e appoggiatela su una teglia con della carta da forno. Formate tutte le polpette di ricotta e zucchine, fino al termine dell’impasto.

Irrorate con un filo di olio infornate le vostre Polpette di zucchine nel forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, girandole a metà cottura, controllate la doratura prima di estrarle.

Conservazione

Le polpette zucchine e ricotta si possono conservare in frigorifero, per 1 giorno, in un contenitore ermetico. Si possono anche congelare.

Commenti

Post più popolari