Stollen di ricotta, albicocche e mandorle


Pochi giorni fa ero in un negozio, un' anziana signora tedesca si avvicina alla cassiera e le da un biglietto scritto a mano, la cassiera faceva i salti di gioia ringraziandola per la ricetta. Ho chiesto di che ricetta si trattasse...era la ricetta dello Stollen con albicocche e farina di mandorle, ma della ricetta nemmeno l'ombra, la cassiera l'avrebbe custodita senza farla vedere nemmeno ai colleghi, ha detto che era troppo preziosa. Così spinta dalla curiosità ho cercato su internet su qualche sito tedesco una ricetta che si avvicinasse il più possibile a quella che mi era stata descritta e ho provato a farla. Mi è piaciuto molto il risultato, uno Stollen che sicuramente riproporrò anche alle prossime feste natalizie.

Ingredienti:
125 g di albicocche secche
succo di mezzo limone
75 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
250 g di ricotta
75 g di farina di mandorle
250 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo per decorare

Procedimento
Tagliare a pezzettini le albicocche e spruzzarle con il succo di mezzo limone. Unire il burro allo zucchero e mescolare affichè lo zucchero si incorpori bene, aggiungere l'uovo, la ricotta, la farina di mandorle, la farina 00 e la mezza bustina di lievito e mescolare. Mettere il composto in una teglia per Plumcake con carta da forno e infornare a 180° circa 50 min. Una volta pronto spolverare con lo zucchero a velo e lasciare raffreddare.

Commenti

  1. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, spero tu un giorno riesca a provarla!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io provo ora,ma non ho le albicocche,e neanche le mandorle... provo a farlo delicato al sentore di agrumi ...vado! Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari