Ossibuchi alla milanese


Ho scoperto questa ricetta su Sale e Pepe di questo mese e ho subito provato a farla...vi dirò...i migliori ossibuchi della mia vita: deliziosi morbidi e saporiti. In teoria dovrebbe essere la tipica ricetta degli osibuchi alla milanese...non essendo lombarda non vi so dire se effettivamente sia così, però vengono veranebte bene. Se riuscite ad accompagnarli con un buon risotto alla milanese, meglio ancora!


Ingredienti:
4 ossibuchi di vitello
1 cipolla
1 piccola carota
1 costa di sedano
1 piccolo pomodoro maturo
1 spicchio d'aglio
1 acciuga sotto sale diliscata
1 ciuffo di prezzemolo
1 limone
farina
1 bicchiere di vino bianco secco
3 dl di brodo di carne
100 g di burro
sale

Procedimento:
Salate e infarinate gli ossibuchi, tagliate finemente la cipolla, il sedano e la carota. Fate appassire in un tegame con il burro. adagiatevi gli ossibuchi e rosolateli da entrambi i lati. Spruzzate la carne con il vino bianco, bagnate con un po' di brodo e aggiungete il pomodoro a pezzetti. Lasciate cucinare circa un'ora e mezza bagnando di tanto in tanto con il brodo. Poco prima del termine preparate la gremolada con la scorza del limone, prezzemolo, aglio e acciuga tritati. Aggiungete al resto e mescolate. Servite gli ossobuchi cosparsi con la salsa preparata accompagnandoli se volete da risotto alla milanese.

Commenti

  1. se posso suggerire, da ricetta di mia nonna (milano fine 800) invece del pomodoro, usa un cucchiaino da caffe' di doppio concentrato (a occhio) perche' il sugo NON deve mai risultare rosso, solo tendente all'arancio. le varianti sono sempre benvenute, ma provala anche senza acciuga (che nella gremolada non e' prevista) infatti andrebbe a sovrastare il limone (gia' aglio e prezzemolo sono forti). Altro consiglio, taglia con una forbice in alcuni punti l'esterno dell'osso buco, cosi' non ti si arriccia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari