Torta alla frutta e la ricetta della pasta frolla

Quest'anno mio figlio per il suo compleanno mi ha chiesto finalmente di preparargli una torta alla frutta...era tanto che volevo provarne a farne una buona ma non trovavo mai l'ispirazione giusta. Al mare ho conosciuto un vero e proprio appassionato di cucina (David) che mi ha fornito delle belle ricette da provare e le ho subito testate...ottime, da tenere in considerazione anche per le prossime torte, intanto vi svelo quella della pasta frolla. Fino adesso devo dire che questa è la mia torta meglio riuscita, sia per il gusto che per la vista!

Strati:
Pasta frolla
Nutella o marmellata
Pan di Spagna (bagnato con il latte di mandorla)
Crema Pasticcera
Pan di Spagna (bagnato con il latte di mandorla)
Crema pasticcera
Frutta per decorare
Panna per decorare

Ingredienti Pasta frolla:
250 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 bacca di vaniglia
scorza di limone
sale
burro e farina per lo stampo

Procedimento:
Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero nell'impastatrice, aggiungete i tuorli continuando a montare, la vaniglia, il limone, il pizzico di sale, quindi la farina fino ad ottenere un composto liscio. Mettetelo in frigo nella pellicola per mezz'ora. Stendetela su una teglia da pizza con sotto carta da forno ricopritela anche sopra con carta da forno e fagioli secchi in modo che non si alzi in cottura. Accendete il forno a 170° e fatela cuocere per circa 25 min.



Commenti

Posta un commento

Post più popolari