Parmigiana di melanzane light



Ovviamente non si può pretendere di preparare la versione light della parmigiana e avere lo stesso gusto in bocca di una vera parmigiana di melanzane fritte bella sugosa e filante...questo no. Però avere una valida alternativa per poterla mangiare più spesso senza dover per forza ingrassare un chilo...questo si! Con l'arrivo della bella stagione arrivano finalmente le belle melanzane, perché non sfruttarle? Le melanzane le adoro anche alla griglia quindi condite con del sugo, della mozzarella e un po' di parmigiano diventano semplicemente squisite.

Ingredienti:
3 melanzane
400 g di pomodori pelati
1 mozzarella light
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 manciata di foglie di basilico
2 cucchiai di grana grattugiato, sale


Procedimento:
Lavare le melanzane e togliere il picciolo, poi asciugarle bene. Tagliarle a fette alte circa mezzo centimetro e disporle nello scolapasta, coprendole di sale fino. Lasciarle così per almeno un'ora affinché perdano la loro acqua amarognola. Far rosolare la cipolla affettata sottile in una padella con qualche cucchiaio di acqua finché si sarà ammorbidita. Unire i pomodori pelati e l'aglio e lasciar cuocere per 20 minuti circa. Intanto sciacquare e asciugare le melanzane, disporle sulla griglia del forno acceso finché saranno diventate morbide, senza lasciarle seccare.Ungere leggermente una teglia e foderare il fondo con fettine di melanzane, coprire con la salsa e qualche fettina di mozzarella. Procedere così a strati alternati, fino ad esaurire gli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di mozzarella e salsina e il tutto spolverato di grana grattugiato e il basilico. Mettere in forno la teglia in forno preriscaldato e cuocere a 200° per 20 minuti.

Commenti

  1. Mi concedo la VERA parmigiano una volta l'anno più o meno... ma questa sua sorella mooooolto più spesso!! ^__^ Concordo con te!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. ma che delizia questo piatto!! mi piace!!
    Complimenti!!!!!
    PS: passavo anche per invitarti a partecipare al mio primo contest:
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
    ^_^

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, io quella fritta non la faccio mai e questa versione light mi soddisfa lo stesso!
    Buonissima!

    RispondiElimina
  4. io invece credo di averle sempre mangiate cosi', mi fanno un po' paura le melanzane fritte!

    RispondiElimina
  5. Anch'io la faccio così, non sarà la stessa cosa ma è buonissima lo stesso, non si impuzzolentisce tutta la casa e non si ingrassa troppo ;) baci

    RispondiElimina
  6. Premetto che la parmigiana é il mio piatto preferito in assoluto...che acquolina! Ho visto che sei una blogger di Bolzano, anche io abito qui, facciamo amicizia??? intanto mi unisco ai tuoi sostenitori, se ti va, passa a trovarmi!!!!
    Spero a presto! Ale di dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. @Francesca: eh eh...in effetti, solo questa ci si può concedere!
    @Rumi: Grazie!! Passerò sicuramente!
    @Eli: ho un'amica che si chiama Eli che la pensa proprio come te!
    @Silvia:incutono del terrore :-)))
    @Gaia:saggia Gaia!!!!
    @Ale:ma dai..sei di Bolzano?? certo che passo a curiosare!! Arrivo!
    @Cristina: grazie, passeró!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari