Nasi Goreng


Ormai i ricordi dell'Indonesia sono lontani, ma comunque mi rimarrano sempre nel cuore, un viaggio fantastico che mi ha lasciato tanto, ricordo ancora le cerimonie e i rituali balinesi, le danze, i mercati aperti già alle 4 del mattino, i profumi di spezie...un mondo a parte che fa sognare. Un piatto in particolare mi ha colpito è quello tipico per eccellenza da quelle parti, si trova da ogni parte e ognuno lo fa a modo suo è il Nasi Goreng che significa semplicemente “riso saltato” e descrive un’infinità di varianti dai diversi ingredienti. Ma anche il Nasi Goreng più elaborato rimane un piatto di preparazione piuttosto veloce. Questa è la versione base, alla quale possono essere aggiunti: petto di pollo a pezzetti, gamberi sgusciati e verdure a piacere (ad esempio, fagiolini, zucchine o sedano).


Ingredienti:
500 g riso bollito freddo
2 uova leggermente sbattute
2 cipolline tritate e con la parte verde tagliata diagonalmente
1 carota tagliata a julienne
½ cavolo cinese tagliato a listarelle (avendo cura di eliminare le coste più dure)
1 scalogno tritato
1 spicchio d’aglio tritato
3 cucchiai d’olio di semi d’arachidi
1 peperoncino fresco tagliato a rondelle (avendo cura di eliminare i semini) o 1 cucchiaino di Sambal Oelek (pasta di peperoncino, in vendita nei negozi di alimenti asiatici)
1-2 cucchiai di Kecap Manis (salsa di soia dolce, in vendita nei negozi di alimenti asiatici. Si può anche usare la normale salsa di soia, leggermente zuccherata)
sale
cetriolo
pomodori affettati per la guarnizione.

Variazioni: Pollo a pezzetti o gamberi e verdure a piacere

Procedimento:
Per garantire un risultato migliore, il riso va cotto un po’ di tempo prima di essere saltato. Una volta cotto deve raffreddare per qualche ora (ma non troppo, per non farlo asciugare troppo; due o tre ore sono un lasso perfetto). Importante: il riso per il Nasi Goreng deve essere lessato in poca acqua, per non farlo ammorbidire troppo. Si consideri 1 tazza d’acqua per ogni tazza di riso. Quando sarà freddo, bisognerà separare i chicchi, mescolando con una forchetta. A parte si prepara una sottilissima omelette, friggendo le uova sbattute con un pizzico di sale in una padella antiaderente con qualche goccia d’olio. Far raffreddare e tagliare a striscioline.
Per la preparazione: Riscaldare l’olio in un wok, aggiungere il bianco tritato delle cipolline, lo scalogno, il peperoncino tagliato o il Sambal Oelek. Soffriggere un minuto ed aggiungere le carote, il verde delle cipolline ed il cavolo cinese. Soffriggere per un ulteriore minuto. Condire con la salsa di soia ed eventualmente un pizzico di sale. Unire il riso e mescolare velocemente facendolo saltare per 5-8 minuti. A fine cottura unire le striscioline d’omelette.
Servire in un ampio piatto di portata, decorato con pomodori e cetrioli affettati.
Se si vuole preparare con la variante di pollo o gamberi e verdure a piacere, saltare gli ingredienti e aggiungerli al riso. Il Nasi Goreng viene spesso servito come piatto unico coperto da un uovo fritto, ma è ottimo anche in abbinamento ai SATE di pollo.


Commenti

  1. L'ho fatto anch'io un paio di anni fa... il Nasi Goreng indonesiano... mio marito era titubante prima di cena.. invece è un piatto favoloso!! ^__^
    Franci

    RispondiElimina
  2. Buono buono buono l' ho fatto anche io qualche giorno fà ... che piatto meraviglioso!!! baci

    RispondiElimina
  3. vedo che aggiorni il tuo blog ma non rispondi... :(
    passa a trovarmi!!!

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao che buono ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  5. @ Memole: grazie!!
    @ Francesca: avrà storto il naso prima di assaggiare ma poi...!!!
    @ Laura: ma dai...anche tu con il Nasi Goreng...sai cosa ho assaggiato ieri? Il Bami Goreng, stessa ricetta ma con gli spaghetti di riso!
    @Ale:passo...promesso!
    @Isabella:certo passerò! Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari