La torta dei puffi...viva la pasta di zucchero!



Il battesimo del mio piccolo cucciolo...una torta puffosa da realizzare...che fare? Provo a chiedere un po' qui un po' là chi potrebbe essere disponibile a farmi una torta come voglio io...nessuno! Quelle a Bolzano che sono brave a lavorare con la pasta di zucchero e potrebbero farmela sono tutte occupate per il 12 novembre, le pasticcerie così come l'ho pensata non me la fanno...quindi????? Aiutooooo! Ebbene si, mi sono catapultata nel mondo della pasta di zucchero e grazie ai consigli della mitica Patty sono riuscita a realizzare una torta per circa 70 persone...che grande soddisfazione!!! Bella scoperta questa pasta di zucchero, io mi ero cimentata solo due volte con la pasta mmf, ma devo dire che quella di zucchero è molto meglio, si riesce a tirare meglio ed è più semplice da maneggiare. Per realizzare la torta ho creato delle basi di pan di spagna ripiene di crema pasticcera ai frutti di bosco...goduria! Ma la ricetta che vi propongo oggi è quella classica della pasta di zucchero, pensavo fosse molto più difficile realizzarla! Per ricoprire una torta grande (una teglia quadrata 30x30), dovrete utilizzare il doppio degli ingredienti qui sotto elencati.


Ingredienti:450g di zucchero a velo
50 g di miele o glucosio
30 ml di acqua
3 fogli di colla di pesce (6 g)
16 g di burro
coloranti alimentari in gel o in polvere

Procedimento:
Lasciar ammorbidire la colla di pesce nell’acqua per 10 minuti. Una volta ammorbidita la gelatina, metterla in un pentolino insieme ai 50 g di miele o di glucosio e al burro e far scaldare fino a quando il composto non sia completamente liquefatto.Mettere in una planetaria o in un robot da cucina lo zucchero a velo e il composto liquido. Accendere per pochi secondi. Non appena l’impasto comincia a diventare una palla, spegnere.Togliere l’impasto dal robot e continuare a lavorare il composto a mano, aggiungendo un pò di zucchero a velo se necessario (l’impasto non deve appiccicarsi alle mani). Se non si ha a disposizione un robot da cucina, è comunque possibile lavorare l’impasto a mano.Se non si utilizza subito può essere conservata in un sacchetto da freezer o nella pellicola in un luogo asciutto e fresco. Non congelarla nè conservarla in frigo perchè si indurirebbe troppo.Ovviamente, una volta pronto l’impasto ci possiamo divertire a colorarlo in base ai nostri gusti o necessità. I coloranti che si possono utilizzare sono quelli in gel o in polvere.Per la colorazione si deve immergere uno stuzzicadenti nel colorante e bucherellare l’impasto in più punti.Lavorare ed aggiungere tutto il colorante necessario per raggiungere una colorazione omogenea. Se al momento dell’utilizzo il panetto di pasta di zucchero è troppo duro e quindi di difficile lavorazione, è possibile scaldarlo pochi secondi nel forno a microonde oppure vicino ad una qualunque fonte di calore.

Commenti

  1. troppo carina i puffi blu sono sempre i miei preferiti...complimentoni
    lia

    RispondiElimina
  2. meravigliosa! sei stata bravissimia, e che lavoro, complimenti!!! troppo carino il puffo :-)

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima, non ho parole.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Denise, complimenti!
    é davvero bellissima, io ho un debole per quegli strani ometti blu, che puffan suppergiù due mele o poco più......si insomma adoro i puffi!

    RispondiElimina
  5. Complimenti...sto diventando matta anch'io ma nessuno mi fa la torta a forma di baby puffo....

    RispondiElimina
  6. ...mai vista una torta così bella...WOW!!!!! Complimenti!!! Per il nostro battesimo ti assumo...(devo ancora fare i bimbi, ma intanto te lo anticipo...)!!

    RispondiElimina
  7. favolosa....sei bravissima!

    RispondiElimina
  8. Un vero capolavoro! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. E' fantastica !!! Bravisssima !! W Michaelp

    RispondiElimina
  10. @ Mary: Grazie!!
    @ Lia: ricordi d'infanzia eh?? :-))
    @ Aquolina:quanti complimenti, sono contenta ti sia piaciuta!!
    @ Rosetta: addirittura?? Grazie!!
    @ Mariangela: grande...ti ricordi la canzone!!
    @ Anonimo: eh eh..un grande lavoro, se vuoi farla tu armati di pazienza!
    @ Stefanie: :-))) novità in vista???? :-))
    @ Silvia: Grazie mille!
    @ Dulcissinforno: W Michael...bravaaaa!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia è bellissima! E poi io adoro i puffi!!
    Complimentissimi
    Bau bau e piacere, ti seguirò volentieri
    Mirtilla

    RispondiElimina
  12. Ciao COmplimenti è bellissima, posso chiederti le misure delle teglie?
    Barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari