giovedì 18 aprile 2013

Tagliatelle funghi salsiccia e zucchine


Gli ultimi :-((( funghetti freschi della suocera che avevo congelato in freezer dovevo assolutamente utilizzarli per un piattino da poter degustare con delle buone tagliatelle che avevo in casa e così ho accompagnato gli ottimi funghi delle montagne altoatesine con le zucchine e la salsiccia...mi lecco ancora i baffi :-))! Ovviamente i funghi freschi misti non potrete averli in questo periodo se non congelati, comunque il piatto rende bene anche se utilizzate dei semplici champignon.

Ingredienti:


400 g di tagliatelle
200 g di funghi freschi (o champignon)

2 zucchine

2 salsicce

1 porro

80 g Parmigiano Reggiano o Grana Padano

olio extra vergine di oliva

sale

pepe nero

Procedimento:

Si fa imbiondire in olio extra vergine di oliva il porro tagliato a rondelle, si uniscono le salsicce sbriciolate, si fanno insaporire per alcuni minuti, poi si aggiungono i funghi, si fanno cuocere per 5 minuti in modo da far perdere l’acqua. Una volta scottati si unisce la zucchina tagliata a dadini, si sala e si pepa e si lascia cuocere il tutto per 5-10 minuti. Si porta l’acqua ad ebollizione e si fa cuocere la pasta per pochi minuti il tempo di farle venire a galla. Una volta cotte si scolano lasciando alcuni mestoli di acqua di cottura. Si unisce la pasta al condimento si aggiunge una manciata di formaggio grattugiato e si fa saltare per un minuto. S’impiatta si aggiunge un filo d’olio ed una manciata a piacere di formaggio grattugiato.



martedì 2 aprile 2013

Lasagne ai cavolfiori


Piú che una ricetta è un'idea...anche perchè le dosi dipendono da quello che vi piace di piú...tanta mozzarella? Tanto parmigiano? Tanti cavolfiori? Fate un po' voi, il risultato alla fine è comunque buono e fatto in quattro e quattr'otto se si utilizzano le lasagne giá pronte! Quindi è una lasagna che si può creare anche all'ultimo minuto...senza per forza aspettare la domenica quando si  ha tempo... :-)))!!! Se velete renderla più ricca e ancora più gustosa potete aggiungere la pancetta o la salsiccia...insomma, per non farsi mancare niente!!!

Ingredienti:
Lasagne
Cavolfiore bollito
Mozzarella
Parmigiano
sale
pepe

pancetta o salsiccia (facoltative)

Procedimento:
Lessare il cavolfiore e nel frattempo fare la besciamella. Unire il cavolfiore tritato (non troppo) salato e pepato alla besciamella (e volendo anche alla pancetta o salsiccia saltati in padella), comporre gli strati: lasagne, besciamella con cavolfiore, mozzarella e parmigiano fino a finire gli ingredienti.