Bigoli al torchio estivi
Che soddisfazione preparare la pasta fatta in casa, il torchio è davvero una grande invenzione!! Io poi adoro i bigoli quindi é stata la prima trafila che ho comprato! Ho ideato questo primo un po' estivo che potrebbe accompagnare le calde giornate che ci aspettano! Il pesto ce l'avevo già pronto, il polipo l'ho lessato e voilá un primo di pesce con i fiocchi!
Ingredienti:
Bigoli:
400 g di farina 00
100 g di farina di grano duro
2-3 uova (170 g)
1 pizzico di sale
poca acqua (ma solo se serve)
Condimento:
Pesto
Polipo lesso
Procedimento:
Inserire nella ciotola della Kenwood Chef le farine, le uova, il pizzico di sale e far girare con la frusta a filo in modo che l'impasto diventi molto granuloso. Inserire nel torchio la trafila per i bigoli, azionare il torchio e inserire pian piano il composto. Tagliare i bigoli della lunghezza desiderata. Preparare il pesto, lessare il polipo e tagliarlo a cubetti, far scaldare in una pentola polipo e pesto, intanto far bollire l'acqua salata e immergervi i bigoli, cuocere per circa una decina di minuti e far saltare i bigoli cotti nel condimento.
un piatto strepitoso!!!
RispondiEliminala pasta fatta in casa è buonissima e con il polipo che adoro è irresistibile!
baci
questo primo è davvero gustosissimo!!!poi l'abbinamento polpo e pesto,davvero originale:-)baci imma
RispondiEliminaoddio anche noi abbiamo il torchio cioè no....lo stiamo aspettando perchè ce l'ha regalato la suocera e noi l'abbiamo preso al volo su internet!!!!!!! bella ricetta condimento veloce perfetto da fare anche come pasta fredda!
RispondiEliminaBravissima... che bei bigoli!!! ma sopratutto il condimento polipo+pesto è insolito.. ma eccezionale!!!!!! bacioni...
RispondiElimina(^_^) ciao Denise ,complimenti piatto veramente sfizioso (^_^) un abbraccio ♫♫♫
RispondiEliminaIo non ce l'ho la macchina per fare la pasta!!!! Uffa!
RispondiEliminaMa che bella idea!! Proprio estivi e invitanti questi bigoli...
RispondiEliminache meraviglia! quasi quasi prendo a mia mamma la macchina per fare la pasta lei non la usa da tanto tempo!
RispondiEliminaNon posso fare i bigoli in casa, ma mi sono copiata il condimento: da acquolina in bocca, grazie!
RispondiEliminaabbinamento da provare....i bigoli poi sono un formato di pasta che mi piace un sacco anche se io li compro...brava.ciao katia
RispondiEliminaChe bontà! Fare la pasta in casa, poi, dà davvero grandi soddisfazioni e scatena la fantasia! Bravissima :-D
RispondiEliminaPesto e polpo... interessante, complimenti per il connubio e i bigoli!!
RispondiEliminaUn piatto a dir poco favoloso!!
RispondiEliminabuonissimi i bigoli.. ogni tanto a casa li fa mia mamma.. pesce e pesto che abbianamento!
RispondiEliminaciao
vale
@ tutte: sono proprio contenta vi sia piaciuto questo abbinamento...inventato diciamo al momento!!! Buon week end a tutte!!
RispondiElimina