Un puzzle di Speculoos!!




Dicembre, neve, biscotti!!!!!!!!!! Il profumo di biscotti crea in casa un clima natalizio senza pari, i profumi delle spezie natalizie come cannella, chiodi di garofano e anice avvolgono la casa di un'atmosfera magica. Oggi inizia per il blog la serie dei biscotti di Natale che durerà per tutto dicembre, biscotti sempre nuovi e tutti diversi! La ricetta del primo biscotto di quest'anno è di cavoletto, ho voluto provarlo per primo perchè mi incuriosiva parecchio! Appena sfornato, l'ho addentato e.....cavoliiiiiiiiiiii è uguale a quei biscottini buonissimi che ti mettono spesso al bar vicino al caffè! Avete presente quei biscotti croccanti che sanno di cannella??...Siiiiiiiiiiiiiiiii ho trovato la ricetta senza saperlo, incredibile!!!!!! Questi biscotti entreranno ufficialmente a far parte del mio vassoietto natalizio anche per gli anni futuri!! Strabuoni e croccantissimi! La forma del puzzle...carina vero??? Ovviamente potete usare qualsiasi forma voi vogliate!

Ingredienti:
550 g di farina
400 g di zucchero di canna
225 g di burro
3 cucchiai di cannella
70 g di latte
15 g di bicarbonato
200 g di cioccolato al latte
Procedimento:
Versare sul ripiano la farina, lo zucchero, la cannella e il bicarbonato. Aggiungere il burro morbido il latte, mescolare e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare in frigo circa un'ora, sendere l'impasto con il mattarello su un piano infarinato alto circa 2-3 mm. Ritagliare di biscottini e disporli su una teglia da forno rivestita con della carta da forno. Cuocere a 150° per circa 25 minuti (controllare che siano cotti). Lasciar raffreddare, intanto sciogliere il cioccolato a bagno maria, ritagliare un triangolino di carta da forno a mo' di sac a poche. Riempire con il cioccolato fuso e decorare i biscotti.




Commenti

  1. wow proprio questi cercavo, credo di aver capito di quali biscotti tu parli, anche se io sapevo che ci mettevano l'orzo, allora forse non parliamo degli stessi biscottini ahahah :)
    Però che meraviglia tutti questi profumi e comunque l'idea delle formine a puzzle mi piace tantissimo!
    Ma li hai intagliati tu o hai le formine? :)

    RispondiElimina
  2. che belli e golosi!bravissima! baci!

    RispondiElimina
  3. @ Mirtilla: già!! Tutto merito di Cavoletto!!

    @ Federica: la formina del puzzle la trovi in commercio...se ti metti a farle a mano, ci metti 2 giorni!! Spero tu riesca a trovarla anche nella tua città! Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Come quelli del bar,che buoni,bisogna farli........

    RispondiElimina
  5. Denise che carini questi biscotti..... golosissimi poi!!!!!
    Mamma mia guardando il tuo blog mi e' venuta una fame!!!!!!!!! Ti copio senz'altro questa ricetta...immagino che profumino!!!!!
    P.S.: se ti va nel mio blog trovi un premio per te!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. @ Mari e Fiorella: grazie!!

    @ Nicoletta: Il blog in effetti è da vedere dopo mangiato altrimenti è una tortura!!! Grazie per il premio, ora vengo a fare un salto nel tuo blog! Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  7. dove si possono trovare?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari