Il danubio di Natale

 

 
 
 Il danubio l'avevo già sperimentato in questo blog, ma avevo usato la patata lessa nell'impasto. Dato che non avevo tempo di cuocere le patate ho trovato una ricetta molto buona con un impasto più semplice ma non per questo meno gustoso. Qui trovate il link originale con tutti i passaggi fotografati.
Servito tiepido appena fatto è davvero una bomba, però volendo potete prepararlo anche il giorno prima e conservarlo nella pellicola trasparente, consiglio comunque di scaldarlo un pochino perchè il formaggio che si fonde al suo interno ha il suo perchè. Ottima ricetta per un buffet natalizio.
 
 
Ingredienti
 

Latte intero 230 g

Farina Manitoba 550 g

Olio extravergine d'oliva 50 g

Zucchero 30 g

Uova medio 1

Sale fino 10 g

Lievito di birra fresco 14 g

Per il ripieno

Prosciutto cotto 120 g

Scamorza (provola) o formaggio gouda 100 g

Per spennellare

Latte intero 20 g

Tuorli

 

semini di sesamo bianco, nero e semi di zucca (a vostro piacimento)

 Procedimento

Per preparare il danubio salato cominciate dall’impasto da lavorare direttamente nella ciotola. Versate la farina, sbriciolate il lievito e unite zucchero, sale e l’uovo.

Infine versate il latte e cominciate a impastare con una forchetta per raccogliere gli ingredienti. Non appena il composto inizia a prendere consistenza, togliete la forchetta e utilizzate le mani aggiungendo anche l’olio a filo. Quando il tutto inizierà ad uniformarsi trasferite sul piano di lavoro.

 Lavorate con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola e ponete a lievitare per almeno 3 ore, potete porre l’impasto a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione il panetto avrà raddoppiato il suo volume.
 Intanto sminuzzate il prosciutto cotto e tagliate a cubetti il formaggio. Dividete a metà l’impasto con un tarocco.
 Prendete una metà e arrotolatela per ottenere un salsicciotto. Ricavate da questo 10 pezzi uguali. In totale dovrete ottenere 20 pezzi. Prendete ciascun pezzetto di impasto, appiattitelo leggermente e farcitelo con il prosciutto e il formaggio.
 
 Richiudete i lembi e formate una pallina.
 
 Mettete la carta da forno su una teglia e adagiate le vostre palline posizionandole con la chiusura rivolta verso il basso e disposte in modo da formare un albero di Natale. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e sbattete il tuorlo con il latte, con questa miscela spennellate le palline lievitate metteteci sopra i semini a vostro piacimento e cuocetele per circa 30 minuti nella parte centrale del forno. A cottura ultima sfornate il danubio salato e servitelo tiepido.
 


Commenti

Post più popolari