The chicken Lollipop

 

Ed eccomi qua dopo una lunghissima pausa dovuta al lockdown e alla nuova riorganizzazione di un po' di cose...non che non abbia avuto modo di cucinare, anzi! Ho cucinato anche troppo, il problema era trovare il tempo di scrivere. Ora mi ritrovo con tantissimi esperimenti, ricette da condividere, foto da catalogare e comunque poco tempo per scrivere, ma in qualche modo ce la farò!

Parto con una ricetta al barbecue (diventata la passione di mio marito). The chicken Lollipop ossia il lecca lecca di pollo è un antipasto popolare nella cucina indo-cinese è essenzialmente, un'ala di pollo alla francese, in cui la carne viene staccata dall'estremità ossea e spinta verso il basso creando un aspetto simile al lecca lecca. 

Ingredienti:

4 fusi di pollo

8 fette di bacon 

olio d’oliva

mix di: sale, pepe, paprika e zucchero di canna in parti uguali

 salsa barbecue preferita

Procedimento: 

Per prima cosa procurati un paio di coltelli affilati, uno piccolo, uno più grande e una forbice, incidi il fuso di pollo a poco meno della metà della sua lunghezza,nella parte più sottile della coscia. Recidi i tendini (io preferisco utilizzare la forbice) ed elimina tutti i residui di pelle, carne e filamenti lasciando libero l’osso, che sarà il nostro “manico” del lecca lecca. Puoi aiutarti utilizzando un pezzo di carta da cucina che ti garantirà una migliore presa e più “grip”. In alternativa puoi decidere di tagliare via di netto la parte terminale dell’osso. Spingi dalla parte opposta la carne, in modo da formare una sorta di pallina, dandogli la sembianza di un lecca-lecca appunto. Elimina la pelle, quindi con molta cautela, lavorando con le mani, cerca di eliminare l’ossicino appuntito che vedrai sporgere. E’ un operazione un po laboriosa e noiosa, ma una volta presa la mano andrai spedito, e poi il risultato ripaga della fatica! Sempre con il coltello pareggia la parte carnosa del fuso, dovranno cuocere in piedi possibilmente, giunti a questo punto spennella con olio tutta la superficie della coscia di pollo, quindi distribuisci una abbondante dose di rub (se non hai sottomano un rub pronto o non hai voglia di cose difficili, puoi semplicemente utilizzare un mix di: sale, pepe, paprika e zucchero di canna in parti uguali) ricopri le chicken lollipop avvolgendo con 2 fette di bacon, insomma realizza un gustoso e succulento “cappotto” di bacon. Spolverare nuovamente con abbondante rub, nel frattempo prepara e stabilizza il barbecue per una cattura indiretta a colore medio, diciamo indicativamente tra 160 °C e 180 °C poni i lollipop in cottura indiretta, versa un pugno di chips da affumicatura al ciliegio sulle braci o nella smoker box se utilizzi un grill a gas quindi chiudi il coperchio. Affumica per circa mezz’ora e rabbocca le chips quando vedi esaurire l’emissione di fumo.

Commenti

Post più popolari