Giovedì gnocchi!!!


Ahhhh...gli gnocchi!! Vi avevo già svelato che tutto quello che riguarda le patate in cucina diventa immancabilmente un piatto per cui io vado pazza? Beh, gli gnocchi non sono da meno! Alla fine non serve questa grande esperienza o ricetta, l'importante è scegliere bene il tipo di patate, non devono contenere troppa acqua. Se avete patate vecchie a pasta gialla...ecco sono ideali.
Ingredienti (per 2 piatti abbondanti):
500 g di patate
150 g di farina 00 (mooooolto all'incirca perché dipende appunto dall'acquosità delle patate)
sale q.b.
Procedimento:
Mettere a bollire le patate (meglio se tutte della stessa grandezza circa cosi cuociono negli stessi tempi) e lasciarle cuocere finché con la forchetta si riesce ad entrare senza fatica. Scolarle e pelarle ancora bollenti, schiacciarle con lo schiacciapatate. Aggiungere gradualmente la farina (non subito tutta, ma man mano in modo che l'impasto non risulti troppo duro, deve risultare un impasto compatto ma morbido). Aggiungere un po' di sale (basta poco). Infarinare ben bene il piano e stendere dei rotolini alti circa un centimetro o poco più, tagliare dei cubetti circa della stessa grandezza (le mani e il piano di lavoro devono essere ben infarinati). Rigare gli gnocchi passandoli sulla forchetta con l'indice in modo da ricavare una fossetta e strisciare esercitando una lieve pressione (la rigatura serve allo gnocco per assorbire più il sugo). Fate bollire una pentola di acqua salata e a bollore versate gli gnocchi appena preparati, dovranno cucinare pochi minuti, il tempo che salgano tutti a galla. Scolateli in padella nel vostro sugo preferito.

Commenti

  1. Anche io amo gli gnocchi soprattutto ai 4 formaggi e soprattutto quando sono fatti in casa

    RispondiElimina
  2. che dire degli gnocchi..sono buonissimiiiiiiiiii...un sacchettino pronto li verrei a prenderli cosi tasera farei felice mia figlia...
    bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  3. Ciao Denise (ti chiami come mia nipote! ;-) Complimenti per il blog e per questi splendidi gnocchi! Ne vado matta!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi!!!
    E' uno dei miei piatti prferiti Ciao

    RispondiElimina
  5. semplice ed ottima preparazione

    appena scolati spadellati con funghi porcini e prezzemolo

    champagne per tutti

    RispondiElimina
  6. @ Masterchef: buona idea ai 4 formaggi! Chissà che delizia...proverò!

    @ Lia: quelli di giovedì sono finiti...ma un pacchettino pronto te lo preparo per questa sera! :---)))

    @ Zia Elle: a chi lo dici!

    @ Kiarina: che bel nome ha tua nipote! :-)))))
    Grazie mille per i supercomplimenti!

    @ Sorbyy:grazie!!

    @ Neapolitan Cook: Wowwwww questa si che é una dritta!!! Ho giusto giusto dei funghi porcini freschi in freezer!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari