Crocchette di patate ricotta e salvia

Una ricetta adatta a tutti, grandi e piccini! Simone Rugiati (il mio cuoco preferito...simpatico, carino e bravo in cucina....che si vuole di più???) nel suo libro "Se in cucina c'é Simone" propone questa ricetta sfiziosa che può essere presa in considerazione sia per gli happy hour, sia per le feste dedicate ai bambini! Ho provato a fare metà dell'impasto in forno, ma non sono venute un granchè, si sono un po' aperte e sono rimaste bianche...mi sa che vanno proprio fritte, vabbè che ci volete fare?!
Ingredienti (per 14 crocchette):
250 g di patate
1 uovo
180 g di ricotta
10 foglie di salvia
pangrattato
olio di semi per friggere
sale
pepe

Procedimento:
Mettete le patate in acqua salata e portatele a bollore lasciandole cuocere fino a renderle tenere. Schiacciate le patate ancora calde e unite poco sale e pepe, la ricotta e la salvia tritata. Lasciate raffreddare in frigorifero e formate delle palline. Passate le crocchette nell'uovo sbatutto, poi nel pangrattato (potete ripetere due volte l'operazione) e friggetele in olio caldo. Scolatele su carta assorbente da cucina, salatele leggermente e servite. Cottura: 35 minuti

Commenti

  1. Buone e veloci, ottima ricetta! Proverò a cuocerle in forno dovrebbero essere ugualmente buone (purtroppo non posso mangiarle fritte)

    RispondiElimina
  2. Semplici e golosissime. Dei bocconcini deliziosi. Sì Eli, penso che in forno vengano altrettangto bene, forse più delicate ancora!

    RispondiElimina
  3. Brava Deni, sempre alla ricerca di cose veloci e soprattutto buonissime... per chi come mè non ha molto tempo per cucinare tra lavoro e bimba!! Gabry & Kristel

    RispondiElimina
  4. crocchette patate e ricotta....?!
    mmmmmmmm gnam che buone ne prendo una per gustarla
    ciao da lai

    RispondiElimina
  5. Ciao è un piacere fare la tua conoscenza , il tuo blog è splendido, come le crocchette che hai proposto oggi!! Spettacolari.

    RispondiElimina
  6. che belle crocchette, per me vanno bene in ogni occasione... ;-P ...golosa....
    Francesca

    RispondiElimina
  7. @ Eli: purtroppo in forno non vengono un granchè...ho provato, ma il risultato non è stato eccezionale...uff!!

    @ Barbara: si, sono più delicate, ma non sono venute buonissime quelle che ho provato a fare in forno...peccato!!

    @ Gabry e Kristel: Ciaooooooooooooooooooo!!! Ma che piacere!!!!! Questa è una ricetta che piace sicuramente anche alla Kristel, un superbacione!!!

    @ Natalia e pina: siiiiii, con piacere!!

    @ Giusi: Wow, quanti complimenti...un supergrazie allora! Il piacere nel conoscerti è tutto mio! Ciao ciao

    @ Aquolina: grazie cara...golosa...a chi lo dici!!

    RispondiElimina
  8. ciao, forse non ho fatto raffreddare a sufficienza in frigo il composto...la moglie stava arrivando a casa...ma facendole friggere la prima volta si sono sciolte..la seconda ho dovuto friggerle pochissimo per evitare il problema...cosa ho sbagliato ? grazieeeee

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari