Florentiner al cioccolato


Ieri mi sono divertita ad usare la mia nuova macchina fotografica...una vera soddisfazione! Il risultato, viste le mie poche conoscenze in materia fotografica é stato al di sopra delle mie aspettative, però dovrò comunque migliorare! Pian piano cambierò qualche foto dell'anno scorso relativa ai biscotti di Natale, è in atto un "foto restyling" insomma! Ma veniamo al dunque, vi ricordate che vi avevo parlato dei florentiner con la base di pasta frolla? Ecco, con lo stesso impasto potete anche fare i florentiner adagiati su una base di cioccolato, così con gli stessi ingredienti potete creare due biscotti completamente diversi (metà dose la utilizzate per la base di pasta frolla e metà per quella al cioccolato).


Ingredienti:
360 g di zucchero
200 g di burro
100 g di miele
125 g di panna
500 g di mandorle affettate
200 g di macedonia di canditi
cioccolato fuso (quanto basta)

Procedimento:
Mettete sul fuoco a bollire per un paio di minuti (finchè non si asciuga un po' il composto) lo zucchero, il burro, il miele e la panna. Aggiungete quindi le mandorle e la macedonia. Spegnete il fuoco e munitevi di due cucchiaini, con uno prendete un po’ di impasto, con l’altro spingete l’impasto sulla carta da forno, in modo che si creino dei piccoli mucchiettini, fate in modo che siano molto distanziati l'uno dall’altro perché in forno si appiattiscono. Mettere in forno a 200° finchè non cambiano un po' colore. Toglieteli dal forno e con una spatola raggrumarli bene perché in forno si sono appiattiti. Lasciate raffreddare. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde e con il sac a poche formate dei dischetti sulla carta da forno, dischetti sui quali andrete ad appoggiare i florentiner.

Commenti

  1. Deliziosi i biscotti e davvero bella la foto, brava!

    RispondiElimina
  2. Wow che dolcetti particolari.. e poi hai fatto una super-foto!!!! Bravissima tu e la nuova macchinetta fotografica! ;-) bacioni

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e golosi! Anch'io mi sto appassionando alla fotografia, almeno il cibo sta fermo e aspetta, quando fotografo i gatti (mi piacciono tutti) non c'è verso.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. deliziose questi biscotti!

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni! frutta secca e canditi...addolciti dal miele! devono essere super! te ne rubiamo giusto qualcuno ;)
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. ciao, questi dolcetti devono essre buonissimi! ciao, io sono Paola, se vuoi vieni a trovarmi :) buona giornata e complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  7. Questi biscotti non li conoscevo... mi sembrano molto adatti al Natale e perciò me li segno. Grazie per la ricetta! E brava!
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  8. @Barbara e Mary: grazie mille!!

    @Claudia: devo dire che questa foto mi ha dato soddisfazioni...grazie!!

    @Acquolina:cavoli...fotografare i gatti deve essere difficilissimo!!!

    @manuela e silvia: fate pure...oh cavoli...dallo schermo ne mancano due,come avete fatto??? hahaha!


    @Paola Brunetti: arrivo subito!!

    @Sabrine: si sono supernatalizi direi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari