I quadrelli della mamma



E per concludere l'anno in bellezza vi invio il mio biscotto preferito...un biscotto che potete preparare non solo a Natale ma anche l'ultimo dell'anno o per la befana...giusto giusto per concludere le feste nel migliore dei modi. E' il biscotto che prepara ogni anno mia mamma e in assoluto il dolce di mia mamma che preferisco! Gli ingredienti sono tanti, ma non demoralizzatevi, non è per niente difficile da preparare!


Ingredienti (per una teglia):
base:
3 etti di farina
150 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1/2 limone grattugiato
un pizzico di polvere di chiodi di garofano
un cucchiaino di cannella
un cucchiaio di cacao amaro
100 g di nocciole tritate grossolanamente
100 g di cioccolato fondente sciolto

1°strato di ripieno
400 g di marmellata di prugne

2° strato di ripieno
2 etti di zucchero
100 g di nocciole tritate grossolanamento
50 g di cioccolato fondente sciolto
3 chiare d'uovo montate a neve

Procedimento:
Impastare bene gli ingredienti della base fino a formare una palla, stendere su una teglia con carta da forno, bucherellare con la forchetta e infornare per 10-15 minuti a 180°. Togliere dal forno e spalmare tutta la superficie con la marmellata di prugne, infornare ancora per 5 minuti. Nel mentre montare a neve le tre chiare d'uovo e aggiungere man mano il resto degli ingredienti del secondo strato, mescolare bene e distribuire in teglia sopra il resto del composto. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Togliere dal forno, dare una spolverata di zuccero a velo, lasciare raffreddare e tagliare a quadrati.

Commenti

  1. COMPLIMENTI DENISE,BELLISSIMA FOTO RENDE BENE E COMPENSA L'IMPEGNO CHE CI VUOLE PER FARLI!bravissima!!!UN BACIONE DALLA TUA MAMMA!

    RispondiElimina
  2. Denise..se riesco ti lascio un saluto..
    questi son bellissimi e buonissimi..ne ho fatti di simili..mi segno la tua splendida versione..ed anche tutti quelli qua sotto!!!
    Sei proprio bravissima.
    ciao buone feste

    RispondiElimina
  3. E' vero gli ingredienti sono tanti....ma altrettanto "tanto " è di sicuro il sapore! Devono essere di una bontà infinita...complimenti alla tua mamma, e a te per la bella presentazione...Bacioni e auguri! :-)

    RispondiElimina
  4. mi ipirano proprio questi quadrelli cosi speziati e ripieni... mmmMMM che buoni! buon anno..
    baci
    vale

    RispondiElimina
  5. bè..per natale, ultimo dell'anno, epifania, pasqua....denise, io questi biscotti me li mangerei tutto l'anno!!!!!meravigliosi!
    tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  6. Buoni questi biscotti ma non so tu ma io li mangerei tutto l'anno, auguri di buon anno.

    RispondiElimina
  7. ciao, scusa sono nuova del giro,, volevo sapere se è possibile cambiare la marmellata di prugne con quella d'albicocca??
    graziee.
    e buon anno...
    gragra

    RispondiElimina
  8. ma che bontà, ma che bontà... più che cucinando la fame vien... guardando e leggendo :)
    Buon anno
    GM C

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho linkato il tuo blog sperando non ti dispiaccia, fammi sapere.
    GM C

    RispondiElimina
  10. @ mamma: woww...un commento della mamma vale 10!! Grazie!!!! ...e grazie per la ricetta!!!

    @michela: ciao cara!! In effetti i biscotti sono la mia passione..a dicembre mi sbizzarrisco! Grazie!

    @Romy: grazie mille!! Passerò sicuramente i complimenti alla mamma!! Ciao ciao e buon Anno!

    @Vale: buon anno anche a te!!! ...e grazie!

    @dauly e fantasia in cucina: in effetti sarebbero da mangiare tutto l'anno, ma meglio evitare...dietaaaaaa!!!

    @gragra: ciao! Certo che è possibile cambiare con la marmellata di albicocca!! L'albicocca con il cioccolato ci sta benissimo (vedasi Sacher), come anche la fragola, i lamponi...ecc!

    @parole e morsi: grazie mille!!!! non mi dispiace per niente, anzi!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari