Oggi mi mangio un Muffin!!




Siete mai stati da Starbucks a prendervi un muffin? Oppure a Parigi in qualsiasi panetteria o pasticceria? Hanno una consistenza, un gusto, un qualcosa...che è proprio impossibile da replicare! A casa ci si può provare , ma è molto dura avvicinarsi! Intanto proviamo con un muffin tradizionale...quello al cioccolato, ne seguiranno altri...magari meno scontati, ma per iniziare quello alle gocce di cioccolato bisogna provarlo! E' comunque morbido, gustoso, anche carino da vedere, ma ripeto niente di paragonabile a quelli supergoduriosi di Starbucks!

Ingredienti:

300 g di farina 00
1 bustina di lievito
150 g di zucchero semolato
50 g di burro
225 ml di latte a temperatura ambiente
1 uovo
60 g di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato a scaglie)
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Setacciate la farina e il lievito in una terrina e aggiungetevi lo zucchero e la vanillina. Sciogliete il burro in un pentolino o nel forno a microonde senza scaldarlo troppo, unitevi il latte e versate il tutto sulla farina, insieme all’uovo sbattuto a parte e 30 g di gocce di cioccolato fondente.
Appena il composto risulterà omogeneo, versatelo in una teglia apposita per muffin o in 9-10 pirottini ben imburrati e infarinati, o ancora meglio in quelli già pronti di carta oleata riempendoli fino a 2/3; fate cadere in superficie i restanti 30 g di gocce di cioccolato e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Appena dorati in superficie fate raffreddare i muffin e serviteli.

Commenti

  1. pare che con questa ricetta somiglino molto agli originali. ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!!! Proveró sicuramente allora!! Ciao "..." non so come ti chiami!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari