Mi fai una Linzer Torte?


...dai Claudia fammi una Linzer Torte!?! Ed eccomi accontentata, Claudia è arrivata con tanto di torta e ricetta. Magari non sarà la ricetta della Linzer originale, ma vi assicuro che il risultato é ottimo, e alla Claudia i dolci vengono bene! Vi trascrivo direttamente la ricetta che mi ha mandato. Se la fate su una teglia da forno vanno bene gli ingredienti segnalati, se però volete una torta con le dimensioni di una classica tortiera da crostata allora le dosi vanno dimezzate.

Ingredienti:

500 gr. di farina 00
250 burro morbido
250 noci tritate
300 zucchero
3 uova intere
3 cucchiai di latte
1 bustina di lievito

Marmellata di mirtilli rossi, o neri, o ribes o frutti di bosco q.b. ...dipende dai gusti!

Procedimento:


Impasta gli ingredienti fino ad ottenere na' bella palletta (come dice Claudia). Tieni da parte 1/3 della pasta che ti servira' per fare le striscioline sopra la torta, stendi 2/3 dell'impasto in teglia (o imburrata e infarinata, o ricoperta con carta da forno), spalma la marmellata e poi le striscioline disposte tipo a crostata, in forno e dopo 30 min. e' pronta!!!! Ah dimenticavo una volta uscita dal forno ci va pure una spolverata di zucchero a velo.

Cottura: forno a 170 gradi per circa 30 minuti (dipende dal forno ma quando e' cotta la vedi perche' diventa color biscotto)

Commenti

  1. Io sono la fan numero 1 di questa torta!!!
    Assicuro che è buonissima!
    Elena

    RispondiElimina
  2. Giá, anche tu l'hai testata...ora abbiamo la ricetta e non abbiamo più scuse, dobbiamo farcela!!!:-(

    RispondiElimina
  3. Sarebbe stato bello mangiarsela davanti alle foto che Denise ci aveva promesso di farci vedere. Una carrellata di thumbnails e basta ;))))))))

    RispondiElimina
  4. Vabbè dai...la prossima volta ci farai tu una supertorta e prometto che le vedremo tutte...hahhahah!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari